Eccellenza: Un buon CornelianoRoero fa suo in rimonta il “derby del tartufo”

0
435

Va al CornelianoRoero il “derby del tartufo” contro i rivali storici dell’Albese, tre punti conquistati con prepotenza al termine di una gara che si era messa in salita per i ragazzi di Telesca, andare ti sotto dopo 20′ ma bravi a ribaltare subito il risultato e portarlo dalla loro nel giro di tre minuti.

La partenza dei locali è convincente, l’amalgama che aveva latitato nelle prime uscite ufficiali inizia lentamente a vedersi e dopo 7′ Dimasi è bravissimo in contropiede a mettere D’Alessandro solo davanti a Tarantini ma l’ex Pavarolo da ottima posizione spara alto sopra la traversa. La risposta dell’Albese, alla prima effettiva sortita offensiva dei langaroli, genera la rete del vantnaggio biancoazzurro: fraseggio in area con Varvelli che di tacco serve Abdoune, conclusione dell’attaccante da buona posizione e conclusione deviata da un difensore in angolo. Sul corner susseguente Grimaldi è bravo ad avventarsi di testa sul pallone spedendolo alle spalle dell’ex Corradino. Il CornelianoRoero non ci sta, alza subito il baricentro e prima Rignanese su calcio di punizione chiama Tarantini alla risposta in tuffo, quindi Anania sfiora la clamorosa autorete in mischia, prova generale della rete che arriva al 29′: splendida triangolazione tra Dimasi e Erbini, diagonale rasoterra del primo e a Corneliano è nuovamente parità. Risultato che perdura poco, perchè due minuti più tardi Abdoune tocca ingenuamente la palla in area con la mano su cross di Rubin, per l’arbitro è un generoso rigore che Erbini non sbaglia spedendo la sfera sotto la traversa. Con il risultato ribaltato giocano sul velluto i padroni di casa, al 42′ Rignanese innesca Erbini il cui tiro in perfetta coordinazione viene deviato in angolo da un provvidenziale intervento di Grimaldi, mentre al 44′ il solito Erbini si impossessa della palla a centrocampo, semina di prepotenza i difensori avversari palla al piede ma solo davanti a Tarantini calcia di un soffio a lato.
La ripresa si apre così come si erano chiusi i primi 45′, con il CornelianoRoero che, virtualmente, chiude la contesa. Passano infatti appena 2′ quando Rignanese si incarica di battere un calcio di punizione da posizione defilata, “spizzata” di testa in area di Romano e Tarantini è battuto per la terza volta.

L’Albese tenta di reagire e al 53′ Abdoune arpiona palla al limite dell’area e si gira in bella coordinazione con la palla che sfila di poco a lato. E’ comunque sempre il CornelianoRoero a fare la partita, al 61′ Rignanese dal limite di prima intenzione chiama Tarantini alla parata a terra, ultima fiammata locale prima di limitarsi a gestire con ordine la generosa reazione albese che porta ad una conclusione senza fortuna di Barbaro e una conclusione dalla lunga distanza del solito Abdoune sulla quale Corradino interviene in volo plastico. Ultimo sussulto di una gara che i ragazzi di Telesca fanno loro con merito confermandosi squadra da vertice una volta trovati i giusti equilibri.

 

CORNELIANOROERO: Corradino, Pirro (81′ Nota), Valeriano (60′ Morone), Rignanese, Romano, Rubin, Rosso (88′ Ciliberti), Manasiev, Erbini, Dimasi (60′ Tuninetti), D’Alessandro (74′ Colaianni). A disp: Lazzarato, Delpiano.
All Telesca

ALBESE: Tarantini, Mala (21′ Upinot), Martinetti, Anania (89′ Novara), Grimaldi, Buso, Abrazhda (95′ Caffa), Di Marco (78′ Rinaldi), Varvelli, Barbaro, Abdoune. A disp: Pagliano, Scalzo, Angelo.
All Lovisolo
RETI: 19′ Grimaldi (A), 29′ Dimasi (C), 32′ rig Erbini (C), 47′ Romano (C)