A Rocca de’ Baldi un convegno sulla Carta europea del Turismo sostenibile

0
346

Venerdì 15 settembre, al castello di Rocca de’ Baldi, si svolge un incontro sulla Carta europea del Turismo sostenibile (CETS).

 

La giornata è organizzata in collaborazione con la Fondstamp, azienda con sede a Rocca de’ Baldi, che in occasione del suo 50° anniversario di attività avvia un partenariato con le Aree Protette Alpi Marittime, ente gestore della Riserva naturale. Per l’occasione, nel week-end seguente, sono previste nel week-end seguente visite alla Fondstamp e nell’area protetta.

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) è uno strumento metodologico e una certificazione che permette una migliore gestione del turismo all’interno delle aree protette.

 

Il convegno a Rocca de’ Baldi precede di pochi giorni la riunione in cui sarà esaminata da Europarc Federation la richiesta presentata dalle Marittime, lo scorso dicembre, di rinnovo della CETS per il periodo 2017-2021. A questa candidatura per la prima volta hanno partecipato gli operatori del turismo dalla Valle Tanaro alla Valle Stura fino alla Riserva di Crava Morozzo. Un coinvolgimento di un territorio ampio reso possibile dalla creazione (2016) dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime, che ha affidato a un solo organismo la gestione dei Parchi delle Alpi Marittime (primo ad ottenere in Italia la CETS nel 2001), del Marguareis e di sette riserve naturali. Dopo numerosi tavoli di confronto tra gli operatori, esperti di turismo e Parco, è stata redatta una Strategia di sviluppo turistico e sono stati individuati da parte degli attori coinvolti (Parco, Comuni, privati) interventi di miglioramento di attività e servizi, che nel loro insieme rappresentano il Piano d’azione per la Carta Europea del Turismo Sostenibile.

 

Tra gli “azionisti” ci sono La Foresteria dell’Oasi (Manuela Sciandra), l’Azienda Agricola Agritrutta (Lorenza Borsarelli), l’Osteria del Castello (Davide Castellino), tre imprese turistiche che operano all’interno o sui confini della Riserva di Crava Morozzo e che, venerdì 15 settembre, presenteranno le loro iniziative di miglioramento dell’accoglienza. Un obiettivo per il cui raggiungimento sono coinvolti anche i comuni della Riserva (Mondovì, Rocca de’ Baldi e Morozzo), la Lipu, che per prima ha tutelato e valorizzato l’importante ecosistema, Enel Green Power, con cui sono già attive iniziative di collaborazione, e infine la FondStamp. Tutte queste realtà saranno presenti al convegno.

 

Nell’ambito dell’iniziativa, sabato 16: porte aperte alla Fondstamp per un pomeriggio di visite guidate, accompagnate da performance artistiche, all’azienda leader nella produzione di getti in ghisa ed acciaio ottenuti da modelli in polistirolo a perdere. E ancora attività ludiche per i bambini, voli vincolati in mongolfiera e degustazioni. Sempre sabato e poi domenica, le Aree protette delle Alpi Marittime offrono visite guidate con i guardiaparco nella Riserva. Appuntamento, ore 10, alla Foresteria dell’Oasi. Prenotazione: tel. 0171 978600.

 

PROGRAMMA

· – 14,30 – Accoglienza dei partecipanti

· – 15,00 – Presentazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile Paolo Salsotto, presidente APAM e Erika Chiecchio, settore Comunicazione APAM

· – 15,20 – Le azioni della Carta presentate dagli operatori:
Manuela Sciandra – La Foresteria dell’Oasi
Lorenza Borsarelli – Azienda Agricola Agritrutta
Davide Castellino – Osteria del Castello

· – 15,40 – Prime indicazioni sulle azioni di valorizzazione turistica della Riserva Giuseppe Canavese, direttore APAM

· – 16,00 – Le porte della Riserva
Paolo Adriano – Sindaco di Mondovì
Bruno Curti – Sindaco di Rocca de’ Baldi
Mauro Fissore – Sindaco di Morozzo

· – 16,30 – La nuova aula didattica della LIPU per la Riserva – Daniela Marchegiani, responsabile Oasi LIPU

· – 16,50 – Il ruolo di Enel Green Power nella valorizzazione della Riserva, Mario Fumagalli, Enel Green Power

· – 17,15 – L’impegno della Fond Stamp per attrezzare la Riserva, Giancarlo Duvina, Ceo Fond Stamp

· – 18,00 – Aperitivo

 

c.s.

Foto Giorgio Bernardi