Note solidali a sostegno di Alcase Italia Onlus | Concerti per pianoforte a 4 mani di E. Afanasyeva e L. Barale (Ingresso libero)

0
435

La musica mantiene in equilibrio la natura ed è indispensabile alla vita di ogni creatura: grazie al suo aiuto la tristezza non appassisce l’anima”. Romano Battaglia, Il fiume della vita, 1992

 

ALCASE Italia ONLUS, associazione dedicata a combattere il cancro al polmone, la più diffusa e mortale delle neoplasie, conduce la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto ed informazione.

Si impegna inoltre ad accrescere la consapevolezza della malattia, oggi più che mai diventata un’emergenza sociale, e di offrire, grazie alle recenti terapie innovative, nuove speranze alle persone che ne sono coinvolte.
Comunicare speranza è essenziale per mitigare la paura del futuro e dare fiducia e serenità ed è quello che la musica offre, avvolgendo e rassicurando, perché induce stati d’animo che favoriscono un approccio più sereno alla sfida che un malato deve affrontare.

Proprio in quest’ottica l’associazione organizza, in collaborazione con il CSV Società Solidale di Cuneo, tre concerti pianistici a 4 mani che vedranno insieme Ekaterina Afanasyeva e Luciana Barale.

Lo spettacolo sarà un originale mix di musica, immagini e parole, durante il quale verranno eseguiti brani di:

Leon d’Ourville (BERCEUSE); Gabriel Faure’ (DOLLY, op.56 BERCEUSE, KITTY-VALSE); Moritz Moszkowski (DANZE SPAGNOLE op.12, N. 2,4,5); Serge Rachmaninoff (SIX MORCEAUX, op.11).

Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno Giovedì 14 Settembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Borelli di Boves; Sabato 16 Settembre a Borgo San Dalmazzo alle ore 21.00 presso il Civico Istituto musicale “D. Rosso” e Martedì 19 Settembre a Caraglio alle ore 18.00 presso il Teatro Civico.

I concerti si propongono di promuovere ALCASE Italia e di far conoscere le attività che l’associazione svolge a sostegno delle persone malate di tumore al polmone. Sono tanti i servizi offerti, alcuni dei quali costituiscono un vero e proprio supporto medico al malato.
Inoltre, oltre a dedicare particolare cura alle risposte mediche a seguito di specifiche domande poste dai malati, l’associazione fornisce l’elenco dei medici di eccellenza per la cura del cancro al polmone e la lista dei centri medici all’avanguardia nello stesso settore su tutto il territorio nazionale, un glossario dei termini scientifici per comprendere il linguaggio medico e numerose rubriche, tra cui le indicazioni sugli studi clinici, le ultime informazioni sugli sviluppi della ricerca, le schede sui nuovi farmaci, le linee guida internazionali sulle terapie.
Essenziale anche il sostegno psicologico, tra cui la possibilità di contattare online l’associazione ed un servizio telefonico per ricevere informazioni su tutto ciò che riguarda il percorso della malattia.

Per informazioni: Segreteria ALCASE – Sig.ra Diana Miranda, cell. 348-6955350; [email protected], www.alcase.eu

 

Date e Location del Tour Musicale:

– Giovedì 14 settembre 2017
BOVES – Presso Auditorium Borelli,
Piazza Borelli – Ore: 18.00

 

– Sabato 16 settembre 2017
BORGO SAN DALMAZZO
– Presso il Civico Istituto Musicale “D.Rosso”,
Via Boves, 4 – Ore 21.00

 

– Martedì 19 settembre 2017
CARAGLIO
– Presso il Teatro Civico
Via Roma, 121 – Ore: 18.00