Fossano celebra la Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

0
5959

“La Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro” affonda le sue radici nella storia dell’ANMIL (fondata nel 1943). 

Lo spirito della Giornata è rimasto invariato in oltre mezzo secolo, vuole essere, prima di tutto, un momento di incontro tra le forze vitali della società, per non dimenticare, ad esempio, che negli ultimi cinque anni, in Italia, si sono verificati oltre cinque milioni di infortuni sul lavoro che hanno provocato quasi 200.000 invalidità permanenti e oltre 7.000 morti, e per sottolineare una volta di più che uno Stato civile non può permettere che si creino situazioni discriminanti tra i cittadini, ma deve anzi operare perché qualsiasi barriera venga eliminata e l’handicap, che esiste soprattutto in relazione alle difficoltà che un disabile incontra, tenda a scomparire.

 

L’appuntamento, a Fossanol, è per domenica 8 ottobre in Frazione Cussanio.

 

PROGRAMMA:
ore 9,30 S.Messa in memoria di tutti i Caduti sul Lavoro nel Santuario della Madonna della Provvidenza in Fraz. Cussanio di Fossano.
ore 10,30 Orazioni ufficiali presso la Sala Blu – adiacente al Santuario di Cussanio.
A seguire Consegna dei Brevetti e Distintivi d’Onore da parte dell’INAIL agli Invalidi e Grandi Invalidi del Lavoro recentemente infortunati.
Al termine della cerimonia pranzo sociale presso il Ristorante Giardino dei Tigli.