Per “I giovedì della Gramigna” Gaiola ospita il 7 settembre Barbara Milanesio

0
448

Lo strepitoso successo della serata dei Giovedì della Gramigna dedicata al cortometraggio “L’uomo che piantava gli alberi”, tratto dalla novella di Giono, riconferma all’Amministrazione di Gaiola di essere sulla strada giusta.

Il prossimo appuntamento, giovedì 7 settembre, torna a ospitare la presentazione di un libro, il volume “Le piante officinali delle Alpi Marittime” di Barbara Milanesio, alla presenza dell’autrice.

Barbara Milanesio è erborista, naturopata ed esperta in floriterapia e phytoalimurgia. Vive e lavora a Gaiola dove conduce un Bed & Breakfast e tiene corsi inerenti le sue materie di competenza.

Le Alpi Marittime nascondono una grande quantità di specie botaniche che un tempo erano raccolte e utilizzate per ricavarne medicamenti, bevande, piatti saporiti e conserve. Questo quaderno raccoglie e illustra il patrimonio etnobotanico della zona, con particolare riferimento alla Valle Gesso. Frutto di un lungo lavoro di ricerca sul campo e di ascolto dei racconti degli anziani della valle, il libro ha una parte introduttiva che aiuta a familiarizzare con alcuni termini e concetti della botanica, fornendo utili indicazioni per la raccolta e la conservazione delle piante e per la loro preparazione. A seguire, riunite in base alle loro proprietà, 44 specie botaniche locali sono presentate in maniera esauriente: per ciascuna si riportano la nomenclatura latina e la denominazione locale, l’habitat e il periodo di raccolta, le parti da utilizzare, le proprietà e gli usi alimentari e medicinali, con tanto di ricette e curiosità.