Juniores: si parte, 13 cuneesi a caccia del pass regionale! | Al via mercoledì 6 settembre le gare dei 22 quadrangolari di qualificazione

0
412

Un nuovo inizio, per un torneo totalmente rivoluzionato nella formula, dopo il restyling voluto dal presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti Christian Mossino: scatteranno nella serata di mercoledì 6 settembre le gare di qualificazione al campionato regionale per quanto riguarda la categoria Juniores.

Un torneo che, come detto, cambia drasticamente volto rispetto agli ultimi anni. Fino alla scorsa stagione, infatti, le formazioni Juniores di società militanti in Eccellenza e Promozione accedevano di diritto al campionato regionale, con quelle di categorie inferiori che si davano invece battaglia nei triangolari di qualificazione, per un “posto al sole” insieme alle “big” di categoria. Da questa stagione, come accaduto anche per i tornei Allievi e Giovanissimi, la formula è stata totalmente rinnovata, nell’intento – dichiarato dallo stesso Mossino – di incrementare la competitività e di “alzare il livello” del torneo, come si usa dire in gergo.

 

Il nuovo sistema di qualificazione, molto discusso negli scorsi mesi, è il seguente: le Juniores piemontesi (solo ed esclusivamente quelle con la prima squadra militante in Eccellenza e Promozione, escluse tutte le altre) sono state suddivise in 22 quadrangolari (uno dei quali trasformatosi in un triangolare, dopo la rinuncia della Saviglianese), da giocare in gare di andata e ritorno. Al termine dei sei match, ai regionali accederanno le prime due classificate di ogni gruppo più le 12 migliori terze. Avanti 56 squadre, si genereranno così 4 raggruppamenti da 14 squadre, che daranno vita al campionato Juniores Regionale vero e proprio. Le escluse verranno invece “declassate” nei tornei provinciali, insieme alle società dalla Prima Categoria in giù, che entreranno così in scena solo allora. Si parte come detto mercoledì sera, si chiude sabato 23 settembre: un periodo di gare fittissimo, un vero e proprio “tour de force” con sei partite da disputare nel giro di appena 17 giorni, con tre turni infrasettimanali e margine d’errore ridottissimo. Le cuneesi impegnate sono 13: Albese, Cheraschese, Pro Dronero, Corneliano Roero, Fossano, Olmo, Saluzzo per l’Eccellenza, Pedona, Giovanile Centallo, Busca, Santostefanese, Montatese e Infernotto per la Promozione.

 

Proprio l’Infernotto è stata la prima cuneese estratta, nei sorteggi andati in scena a fine luglio. A dir poco ostico il girone numero 13, insieme a due corazzate come Derthona e Atletico Torino, oltre che al Cavour. Gruppo impegnativo anche quello della Pro Dronero, nel girone 15 con le torinesi Cbs e Vanchiglia e con il San Domenico Savio Rocchetta. Due torinesi anche per la Montatese, nel girone 16 con Chisola e Piscinese. A completare il quadro l’Arquatese Valli Borbera di Arquata Scrivia, provincia di Alessandria. Nel girone 17 il Corneliano Roero: con i roerini Valenzana Mado, San Giacomo Chieri e Pinerolo.

 

Dal girone 18 in poi ecco i “derby” della Granda. Gruppo 18 che comprende Giovanile Centallo e Pedona, oltre a Trino e Trofarello. Ben tre le cuneesi nel gruppo 19: si tratta di Busca, Saluzzo e Fossano, tre “nobili” del nostro calcio che si contenderanno i due posti per i regionali con il Canelli. Tre rappresentanti della Granda anche nel girone 20: Albese, Cheraschese e Santostefanese, con loro i torinesi del Carignano. Chiude il quadro delle cuneesi l’Olmo, nel girone 21 con Asca, Cenisia e Acqui.

 

Di seguito il programma delle gare del primo turno, in programma nella serata di mercoledì 6 settembre – calcio d’inizio alle ore 20.30 – per quanto riguarda le compagini cuneesi.

 

GIRONE 13

Atletico Torino-Infernotto – a Torino, campo via Palatucci 12

 

GIRONE 15
San Domenico Savio Rocchetta-Pro Dronero – a Rocchetta Tanaro

 

GIRONE 16
Polisportiva Montatese-Piscineseriva – a Montà d’Alba

 

GIRONE 17
Pinerolo-Corneliano Roero – a Pinerolo

 

GIRONE 18
Giovanile Centallo-Pedona – a Genola

 

GIRONE 19
Canelli-Saluzzo – a Canelli
Fossano-Busca – a Fossano

 

GIRONE 20
Albese-Cheraschese – ad Alba (stadio “M.Coppino”)
Santostefanese-Carignano – a Santo Stefano Belbo

 

GIRONE 21
Olmo-Cenisia – a San Rocco Castagneretta

 

Andrea Dalmasso