Saluzzo: dalla storica Villa Luppo parte il progetto educativo AgriArmonia

0
655

Giovedì 7 settembre, nella storica cascina Villa Luppo, immersa nella campagna saluzzese, che ospita dal 2012 la Comunità Minori Villa Luppo e dal 2015 gli uffici della Cooperativa Armonia Onlus, si terrà una serata di festa per AgriArmonia, il nuovo progetto educativo della Cooperativa.

La serata comprenderà l’inaugurazione dei primi interventi effettuati grazie al progetto, con possibilità di un picnic libero nel parco.

 

Progettare e realizzare un luogo aperto al territorio, uno spazio fisico dove sia possibile vivere un’interazione tra il dentro e il fuori, tra il disagio e la normalità: questi gli obiettivi che si è posta la Cooperativa Armonia Onlus con AgriArmonia. Il nuovo progetto educativo ha come ambito sociale le disabilità e vuole promuovere nuove attività nel settore dell’agricoltura, con l’obiettivo di formare a determinati “mestieri” e creare laboratori permanenti, improntati alla partecipazione attiva sia degli utenti che della cittadinanza.
Il progetto AgriArmonia è stato avviato nel marzo di quest’anno grazie alla disponibilità della Fondazione Gianotti, proprietaria di Villa Luppo, al contributo della Fondazione Allianz UMANA MENTE e della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, in collaborazione con l’azienda Armando Garden di
Verzuolo. La Cooperativa aggiunge così una nuova esperienza alle importanti sinergie progettuali realizzate insieme alle istituzioni locali e ad altre cooperative sociali fra cui in particolare il Consorzio Monviso Solidale.

 

Durante la serata verrà presentato il progetto e verranno inaugurati i primi interventi effettuati nel parco di Villa Luppo, in Regione Ruata dei Re a Saluzzo. In particolare, la serata comprenderà: dalle ore 19.45 festa inaugurale aperta a tutta la cittadinanza, ai soci, ai volontari, alle famiglie, alle associazioni e alle cooperative. Durante la serata sarà possibile effettuare nel parco della Villa un picnic per il quale la Cooperativa Armonia Onlus metterà a disposizione tovaglie, candele, posate e acqua a volontà. A seguire, sarà possibile visitare gli orti, gli spazi destinati ai laboratori e la nuova serra del progetto AgriArmonia. Infine, verrà presentata la campagna di raccolta fondi “Un fiore per Armonia”. Sono inoltre previsti momenti di animazione per i bambini e dalle ore 21.00 un intrattenimento musicale. L’ingresso è libero.

 

La Cooperativa Armonia è una cooperativa sociale che, da oltre vent’anni, progetta e gestisce servizi educativi con professionalità e passione. Attraverso l’impegno di più di 100 soci, Armonia accompagna bambini, ragazzi, adulti in un percorso di crescita, offre nuove opportunità per ragazzi in difficoltà, crea spazi di incontro, assiste e si prende cura di anziani.