Attraverso Festival: Marco Paolini racconta la genesi di “Numero Primo” a Monforte d’Alba (VIDEO)

0
501

Ad un anno di distanza, Marco Paolini è ritornato all’Auditorium Horszowski di Monforte d’Alba, ospite dell’Attraverso Festival, per riprendere il discorso là dove era stato interrotto 12 mesi fa e dare vita ad un’autentica maratona dedicata a “Numero Primo”.

Numero Primo è un esperimento di fantascienza narrata a teatro, ma che agli autori non piace chiamare così. Al narratore sulla scena tocca il compito di rendere credibili cose possibili domani, ma che oggi appaiono inverosimili. L’orizzonte temporale immaginato riguarda i prossimi 5000 giorni e solo pensando a quanto il mondo delle cose sia cambiato nei 5000 giorni appena trascorsi risulta quantomeno necessario guardare al futuro con il beneficio del dubbio rispetto a ciò che oggi è ancora inverosimile.

Lo spettacolo, su testi di Gianfranco Bettin e Marco Paolini, è stato diviso in due tempi, iviso in due tempi e pensato in modo che gli spettatori entrino nella “fabbrica” del teatro e decidano, in modo indiretto, le sorti della forma finale. Attraverso le vicende del suo protagonista Numero Primo, Paolini racconta di un prossimo futuro probabile, confinante dunque con la fantascienza, fatto di cose, di bestie e di umani «rimescolati insieme come si fa con le carte prima di giocare».
Il mondo di Numero Primo non è oggi, ma è un domani molto prossimo, una favola che apre scenari sui mutamenti anche antropologici che segnano l’inizio di una rivoluzione tecnologica che cambierà, e in parte sta già cambiando, le nostre vite. È una storia di fantasia, ma non è pura invenzione, gli studi sull’intelligenza artificiale e quelli sulle neuroscienze forniscono gli spunti alla storia.

Proprio a partire da alcuni riferimenti alla ricerca scientifica nella seconda parte della serata Paolini ha aperto un’altra narrazione, che allargando l’orizzonte ha aiutato a capire un pochino di più del mondo di Numero Primo, della sua personale ricerca e studio che lo ha accompagnato nella creazione di questa storia fantastica. Una narrazione- conversante, o conversazione, alimentata anche della curiosità del pubblico.

 

La “genesi” di Numero Primo nel video di Ideawebtv.it

 

Foto e video Alice Ferrero

 

{youtube}z_Ov-iV8uz0 {/youtube}