Cuneo – Presentata la 90ª Mostra Regionale Ortofrutticola: “Una vetrina per le nostre eccellenze”| La manifestazione si svolgerà nella frazione di San Rocco Castagnaretta dall’8 al 10 settembre, in concomitanza con la festa di San Sereno

0
447

“Una splendida vetrina per i nostri territori”. Durante la presentazione dell’edizione numero 90 della Mostra Ortofrutticola “Città di Cuneo”, tutti sono stati concordi nel definire cosa rappresenta per il nostro territorio questa manifestazione, in programma dall’8 al 10 settembre nella frazione cuneese di San Rocco Castagnaretta.

 

La conferenza stampa introduttiva si è svolta a Cascina delle Grazie, luogo non casuale, perfettamente in linea con le caratteristiche dell’evento, rurale e pieno di tradizione e storia. “Quest’anno raggiungiamo un importante traguardo, facciamo cifra tonda arrivando a 90 – ha detto l’assessore comunale alle Attività Produttive Luca Serale -. Grazie all’impegno delle diverse associazioni agricole coinvolte, la Mostra esibirà come sempre il meglio della produzione dell’annata agricola, perseverando nell’intento di indirizzare l’interesse dei consumatori alla conoscenza dei prodotti tipici locali. E’ una manifestazione a cui teniamo molto: noi siamo bravissimi nel produrre, abbiamo un’etica del lavoro che tutti ci invidiano, siamo un po’ meno bravi nell’esportare e nel far conoscere le nostre eccellenze. Ma le cose da qualche anno stanno cambiando, la città si sta aprendo e i numeri sono incoraggianti, grazie anche a manifestazioni come questa”.

 

Tra le novità principali che Serale ha voluto sottolineare, la presenza nell’area espositiva del MEG, il Mercato Enogastronomico, rassegna legata al turismo enogastronomico ed alla valorizzazione delle particolarità e delle eccellenze territoriali, ospitata lo scorso 29 aprile in piazza Virginio, a Cuneo, con straordinario successo di pubblico. “In quell’occasione i contatti sono aumentati molto, anche con altri continenti. I nostri prodotti hanno una valenza internazionale e la presenza del MEG renderà ancora più appetibile la manifestazione”.

 

Dopo un interessante excursus storico su Cascina delle Grazie della maestra Maria Perano, la parola è passata alla presidente provinciale e regionale di Coldiretti Delia Revelli: “Grazie a questa Mostra possiamo mettere in vetrina i nostri prodotti, facendo vedere alla gente quello che siamo capaci di fare. Perché è vero che a volte non siamo così bravi a farci conoscere quanto invece lo siamo nella qualità della produzione. Per questo portiamo avanti tante battaglie, in un momento difficile, nel quale, nonostante tutto, le nostre aziende non mollano e vanno avanti con ancora più costanza”.

 

“Siamo felici di essere coinvolti in questa bella manifestazione – ha aggiunto Adriano Rosso, di Confagricoltura -. Molte volte la nostra individualità ci ha separato dal resto del mondo: noi cuneesi siamo così, ma le cose stanno migliorando. Non bisogna dimenticare che dietro i prodotti che verranno esposti nella Mostra c’è tanto sudore, soprattutto in questa annata, che è stata difficilissima”.

 

A chiudere gli interventi Paolo Ambrogio, in rappresentanza di Cia: “Da 20 anni partecipo a questa Mostra, e per noi ogni anno è un po’ come una festa. Siamo contenti di esserci e di poter portare in piazza i nostri prodotti, che nonostante le grandi difficoltà, sono sempre di ottima qualità. Questa manifestazione è molto sentita”.

 

La Mostra Ortofrutticola verrà inaugurata venerdì 8 settembre, alle 20, e proseguirà fino a domenica 10. La manifestazione si inserisce all’interno dei festeggiamenti di San Sereno, che prevedono 20 giorni di iniziative, dal 2 al 22 settembre. Cene, serate di divertimento, musica e competizioni sportive animeranno la frazione di San Rocco Castagnaretta con un programma davvero ricco e per tutti i gusti.

 

Gabriele Destefanis