Il duo Bosso-Mazzariello ha inaugurato a Grinzane la seconda edizione di Attraverso Festival (VIDEO)

0
378

Si è aperta ufficialmente questa sera, nella suggestiva cornice del Castello di Grinzane Cavour, la seconda edizione dell’Attraverso Festival, rassegna che si prefigge di portare eventi selezionati di musica, arte, cultura e teatro negli scorci più suggestivi di un territorio patrimonio dell’umanità Unesco.

A tenere a battesimo l’edizione 2017 dell’attraverso festival, davanti ad un pubblico attento e partecipe, è stato lo spettacolo “Tandem” del duo Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello, l’approdo naturale di un rapporto artistico già rodato, di un’unione iniziata sul palco ma che trascende le regole delle classiche collaborazioni.
Bosso e Mazzariello si incontrano nella primissima formazione degli High Five, una “All Stars” di giovani talenti del firmamento jazzistico italiano. Da quel giorno li lega un’amicizia complice che li fa mettere naturalmente a disposizione della stessa passione per la musica e della sperimentazione tra generi.

In precedenza, Emilio Casalini, Bruno Ceretto e Oscar Farinetti avevano dialogato sul tema della bellezza intesa non solo sul suo valore estetico, ma anche etico ed economico.
“A me la seconda edizione ha sempre fatto paura, perchè se è andata bene la prima la seconda è un dramma – afferma l’ideatrice di Attraverso Festival Paola Farinetti – Noi abbiamo cercato di dare il massimo, stilando un programma interessante sposato ai posti che lo accoglieranno, poi nei festival estivi molto conta il clima, l’atmosfera… lo scopo del festival è che la gente si incontri in posti belli, guardando, vedendo e godendo di posti belli”
Attraverso Festival proseguirà con diversi appuntamenti nel week end. Sabato 26 agosto nel centro storico di Barbaresco “La Festa degli Invincibili”, una festa speciale in compagnia di Erri De Luca, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic e Ascanio Celestini mentre ad Ovada (AL) dalle 18 “Quando la banda passò” con con Les Traine Savates, Bandakadabra, Corpo Bandistico Antonio Rebora.

Domenica 27 agosto invece a Monticello d’Alba Sinfonico Honolulu presenta “Sorpasso” nell’ambito del “Piccolo Festival della Felicità” mentre a Gavi (AL), Gavilonga, manifestazione che si prefigge di contribuire a promuovere i prodotti eno-culinari della zona del gaviese, in particolare i ravioli e il “Gavi”: prima DOCG, in ordine di tempo, di un bianco secco piemontese.

 

Le parole di Paola Farinetti e un estratto del concerto nei video di Ideawebtv.it

 

{youtube}3XkYW88KUB0{/youtube}

 

{youtube}xq7khvj7wR8{/youtube}