Amichevoli Estive: Busca e Saluzzo pareggiano tra gambe pesanti e sperimentazioni

0
338

Un pari, tra carichi di lavoro che si fanno sentire ed esigenza di sperimentare. Busca e Saluzzo hanno divertito in un derby d’altri tempi disputato oggi al “Natale Berardo”, con un risultato finale che accontenta un po’ tutti in tempo di preparazione.

 

Semplice la cronaca del match: 50′ di buon livello, con due undici già “verosimili”, eccezion fatta per la pesante assenza di Pinelli al centro dell’attacco granata, quindi altri 40 di rotazioni e cambi ad intermittenza, in cui è emersa la gamba di chi, per una ragione o per l’altra, non ha ancora patito il peso della preparazione più insistita.

 

Per Zabena una prima uscita con il 4-3-3, variante del passato 4-2-3-1 che diventerà abitudine, con il trio Peyracchia-Bertola-Ahanotu sostenuto da un centrocampo fatto di corsa (Garnero), esperienza (Sciatti) e gioventù fresca (Nasta). Rignanese, invece, si affida al già rodato rombo di centrocampo, con Marco Serra vertice basso e Bissacco vertice alto, spalleggiati da Gozzo e Laneve. Davanti Atteritano e Micelotta, con bomber “Pine” fermo da dieci giorni a causa di uno sfortunato incidente stradale che lo ha in parte debilitato.

 

Le principali emozioni sono nel primo tempo, con i granata che fanno la partita e che trovano la rete allo scoccar della mezzora, grazie al penalty trasformato da Bissacco e solo intuito da un ottimo Testa, straordinario in alcuni interventi nel corso dei 45′ iniziali. Nella ripresa, con i ritmi molto più blandi e l’età media in campo molto più bassa, esce alla distanza il Busca, guidato da un pimpante Garnero, bravo alla mezzora ad inserirsi in area con i tempi giusti trovando con il mancino la rete del definitivo pareggio.

 

Buone sensazioni per entrambe le compagini. Al Busca manca ancora il campo giocato, trattandosi della prima amichevole: ci sarà tempo per fare valutazioni più accurate, soprattutto sulla linea arretrata e sui difensori giovani da inserirci. Diverso il discorso per il Saluzzo, che da martedì inizierà la stagione vera e propria: in vista della Coppa, la difesa pare già una garanzia, mentre il reparto offensivo privo del suo principe va ragionato con cura.

 

Busca-Saluzzo 1-1
Reti: 30’pt rig. Bissacco (S), 30’st Garnero (B)
Saluzzo Titolari: Marcaccini; Serino, Carli, Caula, Alessandro Serra; Laneve, Marco Serra, Gozzo; Bissacco; Atteritano, Micelotta. Allenatore: Pier Paolo Rignanese. A disposizione: Nardi, Cesaretto, Caldarola, Porporato, Mondino, Pampiglione, Casciano, Zali, Calosso, Marchisio, Pinelli.
Busca Titolari: Testa; Berardo, Cioffi, Garro, Romeo; Nasta, Sciatti, Garnero; Ahanotu, Bertola, Peyracchia. Allenatore: Cristiano Zabena. A disposizione: Mulassano, Caula, Tolosano, Cicotero, Lai, Agnelli, Boniello, Vlad, Mecuku, Milano.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it