Saluzzo si prepara ad accogliere il Campionato Europeo Femminile di Bocce

0
530

In pieno svolgimento la preparazione da parte del Comitato Organizzatore per il Campionato Europeo Femminile di Bocce (specialità volo) che si terrà a Saluzzo, presso la Bocciofila Auxilium Saluzzo, dal 29 agosto al 1 settembre 2017.

Per questa quarta edizione saranno presenti quattordici nazioni : oltre all’Italia paese ospitante, scenderanno in campo Bulgaria, Croazia, Francia,Lettonia,Monaco, Montenegro, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia. Sei i titoli europei in palio: individuale, coppie, combinato, tiro di precisione, tiro progressivo e staffetta
Le delegazioni arriveranno a Saluzzo martedi 29 agosto : dopo gli allenamenti, alle ore 18,30 si terrà il sorteggio .

 

CERIMONIA DI APERTURA
Alle ore 21,00,presso la Bocciofila Auxilium Saluzzo, si terrà la cerimonia di apertura presentata da Carlo Ravazzi : le delegazioni sfileranno davanti alla presenza delle autorità politiche, sportive, federali ed istituzionali accompagnate dal Gruppo Storico Saluzzo. Proclamata l’apertura della competizione, nel corso della serata esibizione del Complesso Bandistico Città di Saluzzo diretta dal maestro Aurelio Seimandi.

 

PRECEDENTI EDIZIONI
Si tratta della quarta edizione; le precedenti edizioni si svolsero nel 2011 a Rogaska-Slatina (Slovenia) e nel 2013 a Komiza (Croazia), e nel 2015 sempre a Saluzzo. In questa terza edizione (nel periodo novembre) Italia e Francia conquistarono entrambe sei medaglie ; tre ori,un argento e due bronzi.

 

PROGRAMMA EURO FEMMINILE
La competizione prenderà il via mercoledi 30 agosto alle ore 8,30 con la prova a coppie .I titoli europei saranno assegnati nella giornata di chiusura venerdi 1 settembre : alle ore 12,30 finale della staffetta, alle ore 14,00 finale individuale e combinato; alla ore 15,45 finale a quattro del tiro di precisione ; alle ore 16,30 finale a coppie ed alla ore 18,45 finale del tiro progressivo.
Federazione Internazionale Bocce (Fib) e Federazione Europea (Feb)
La Federazione Internazionale (Fib) sarà rappresentata dal Presidente Christian Lacoste (Francia) e dal Past – President Alphonse Lagier- Bruno (Francia) .  La Federazione Europea sarà rappresentata dal presidente Gianfranco Bianco (Italia). 

 

Per la direzione tecnica saranno presenti il presidente della Commissione Sportiva Henri Escallier (Francia) il segretario della Commissione Sportiva Mario Occelli (Italia), Giuliana Saccato (Italia), Marjan Ferfolja (Slovenia), Eric Louat (Francia),
La direzione arbitrale sarà affidata agli arbitri internazionali Dino Blecic (Croazia), Christophe Levaillant (Francia), Bayram Calik (Turchia), Andrea Lombardi (Italia), Bojan Selan (Slovenia).
Responsabile del protocollo sarà Gianfranco Bianco (Italia) mentre per l’informatica ed Internet Sig.ra Denise Escallier (Monaco) e per la comunicazione Fulvio Riccio (Italia).

 

DIRETTA STREAMING
La competizione sarà visibile sul sito della federazione internazionale http://www.fiboules.org/page/championnat-europeen-feminin-a-saluzzo-italie-177.html; http://dai.ly/x334t5t

 

CONVOCAZIONI AZZURRE
Per l’appuntamento europeo femminile il ct Piero Amerio ha convocato le seguenti giocatrici: Caterina e Virginia Venturini, Gaia Falconieri, Serena Traversa, Francesca Carlini. Capo delegazione il vice presidente della Federbocce Marco Bricco.

 

STAGE AZZURRO
Per l’occasione del Campionato Europeo, a Saluzzo, sempre presso la Bocciofila Auxilium Saluzzo, Centro Tecnico Federale del Piemonte, in programma lo stage azzurro dal 18 al 20 agosto: oltre alle giocatrici convocate per l’Europeo sarà presente anche Valentina Basei.
80 ANNI DI FONDAZIONE AUXILIUM SALUZZO
In occasione degli 80 anni dell’Auxilium Saluzzo, il sodalizio sportivo del presidente Guido Ghietti, oltre al Campionato Europeo Femminile (volo), ospiterà il 26 e 27 agosto i campionati di tiro progressivo e precisione under 18 volo e per il 9 e 10 settembre i campionati italiani a terne categoria A e B Maschili di petanque.