Roumiage – Incontri Piemonte e Provenza 2017: il programma completo

0
520

Il Roumiage – incontri Piemonte e Provenza 2017, non sarà evento di poco conto. Già il tema “Passaggi di tempo” (da “Anime salve” di Fabrizio De André) scelto per questa edizione affascina e prelude ad un programma articolato e tutto da scoprire.

A ben guardare non è manifestazione composta di semplici appuntamenti messi uno in fila all’altro, ma il suo fascino che sta per rivelarsi al grande pubblico è arricchito di una avventura rara, fatta di tempi, persone e letteratura.
Infatti questa è la storia da riscoprire negli occhi di due uomini, di due sensibilità speciali, che un giorno si incontrarono nel borgo di Sancto Lucio de Coumboscuro nelle Alpi occidentali.

Ottobre del 1993
L’autunno abbraccia la montagna con un sole ancora tiepido e i colori del bosco invitano alla distensione della mente e del cuore. Atmosfera tenue e lieve che libera pensieri e sguardi al calore della fiamma del camino.
Fabrizio De André è in compagnia della moglie Dori Ghezzi e dell’amico Franco Mussida, chitarrista di tanti concerti con la PFM. È la prima volta che si trova in questi paesaggi selvaggi custoditi dalle montagne del cuneese, a due passi dal confine con la Provenza.
È l’insaziabile curiosità che ha portato sin qui uno dei massimi cantautori italiani: per sentire la lingua e conoscere la civiltà provenzale alpina che in Italia, proprio nella minuscola Coumboscuro, hanno trovato gli albori della scoperta sin dagli anni ‘50 del novecento. Artefice di questo miracolo è il poeta Sergio Arneodo, che attraverso un’azione culturale a tutto campo è riuscito far emergere dai secoli ed elevare a letteratura in epoca moderna, l’antica lingua dei trovatori parlata da generazioni in queste terre alpine italiane. Lo ha fatto in modo unico: lui e una ventina di allievi montanari dai sorrisi curiosi, dalle braghe di fustagno e dagli zoccoli di legno!

Fabrizio De André, narratore degli ultimi e paladino delle culture minori si trova a suo agio. Poi, dal canto suo, il cantautore ricerca le radici della propria famiglia, che pare siano nascoste proprio in Provenza (il cognome De André se letto in provenzale significa “della famiglia degli Andrea”). Fabrizio De Andrè e Sergio Arneodo hanno così modo di assaporare intimi momenti di confronto, stimolati dalla comune sete di cultura, per confrontarsi su spiritualità, creatività letteraria, sensibilità del vivere
È in quei giorni che Fabrizio De André registra la canzone “Mis amour – I miei amori”. con Li Troubaires de Coumboscuro – oggi Marlevar. Il brano in lingua provenzale entrerà nel fortunato album “A toun soulei” (Target – Polygram)
L’amicizia e la stima tra Fabrizio De André e Sergio Arneodo si manterrà nel tempo, nel solco di un rispettoso e prezioso equilibrio d’arte e creatività poetica.

La storia continua
“I-a pas de temp que noun tourne”, “Non c’è tempo che non ritorni”, ci ricorda un detto delle montagne. Così a distanza di anni altre sensibilità hanno seguito le orme dei due grandi poeti: da una parte la formazione dei Marlevar, che trasforma in musica le composizioni di Sergio Arneodo e le colora della migliore world-music internazionale (oggi testimonial Unicef nel mondo del programma All children in school) e dall’alta l’estro di Cristiano De André, figlio d’arte.
Cristiano De André sarà sulle orme del padre a Coumboscuro affiancato dai Marlevar per l’evento “Passaggi di tempo” concerto di rara intensità, domenica 27 agosto, ore 15.00 a Sancto Lucio (Monterosso Grana). Una produzione unica firmata Concerto Music / Coumboscuro Centre Prouvençal che concluderà il ROUMIAGE – incontri Piemonte – Provenza 2017.

Roumiage 2017

E di “Passaggi di tempo” la manifestazione del Roumiage provenzale quanti ne ha testimoniati: quanti personaggi noti e sconosciuti, quante generazioni di montanari, emigranti, pellegrini, artisti poeti, scultori, musicisti, ballerini, scrittori… hanno percorso le vie delle montagne, hanno fatto “roumiage – pellegrinaggio”, hanno formato le famose “traversado” per incontrarsi da ormai decenni sulle Alpi occidentali.

Anche il programma 2017 ne è testimonianza! Ognuno scelga tra i dieci giorni di programmazione il momento più piacevole e suggestivo. Noi la storia che ci ha affascinato e convinti a muoverci verso le montagne l’abbiamo raccontata e questo ci basta per ritrovarci tutti con gambe e cuore lassù a 1200 m. tra orizzonti di rocce e faggi, nell’abbraccio di due poeti che sapranno regalarci ancora un sourplus d’anima, di riflessione e respiro di cui tutti, in questo mondo troppo veloce, sentiamo affannosamente la mancanza. L’ “arveire”, l’arrivederci è a Coumboscuro.

 

Gli eventi del Roumiage sono tutti gratuiti. Il concerto “passaggi di tempo” con Cristiano De André + Marlevar è a pagamento con ingresso unico a 16,00 euro (gratuito per ragazzi sotto gli 8 anni di età).

Prevendite:
– Monterosso Grana: COUMBOSCURO C.P. S. Lucio – tel. 0171.98707
– Cuneo: ATL del Cuneese, via Pascal 7 – tel. 0171.690217
– Caraglio: Macelleria Serra, via Roma 48 – tel. 0171.619105
– Saluzzo: MONDADORI, via Torino 22 – tel. 0175.217005
– Alba: CARPE DIEM, via Govone 8 – tel. 0173.290189

Programma
19-20/08 ST. MARTIN VESUBIE evento di apertura
Fete de la mountagne – incontro tra le genti del nizzardo e del Piemonte

 

21-25/08 ALPI SUD-OCCIDENTALI
TRAVERSADO, camminate dell’amicizia dal Nizzardo, Roya, Ubaye, Queyras a Coumboscuro 22/08 BARCELONNETTE – Festo de la Traversado nel piazza del municipio, ore 21.00
CAMMINI INTERVALLIVI delle Alpi del cuneese e torinese, riscoperta dell’antica rete di sentieri di scambio ed incontro. Dalla Val SUSA sino alla Val CORSAGLIA

 

22/08 ENTRACQUE / VALDIERI / CRISSOLO / PONTECHIANALE / BELLINO / SAMBUCO Benvengù a la Traversado, festa con le popolazioni dei paesi delle alte valli occidentali

 

23-24/08 h 21,00 DEMONTE / CASTELMAGNO Santuario / ELVA / MAMORA / ACCEGLIO Benvengù a la Traversado con nei paesi delle alte valli

 

25/08 COUMBOSCURO – Valle Grana
h 18,00 arrivo delle Traversados a Coumboscuro
h 21,00 “i Vernantin”, il canto spontaneo popolare

 

26/08 COUMBOSCURO – Valle Grana
h 10,00 rassegne espositive
> De bosc e de peiro – rassegna dedica agli artigiani delle Alpi occidentali
> Letteratura transfrontaliera: libri, riviste, musica,video
> Noste Roumiage – photo di Toni Fortuné
> lou marchà – mostra-mercato prodotti delle Alpi tra Piemonte e Provenza
h 10,00 FORUM associazioni provenzali per una UNIOUN PROUVENÇALO TRANSAUPINO
h 15,00 Pichin pichot con Persil atelier e giochi tradizionali
h 15.30 Li Calignaire de Prouvenço, piece teatrale
h 15.30 / 17,00 De Libre e de Mountagno – libri e autori delle Alpi tra Piemonte e Provenza
h 17,00 Vie traverse, complaintes et balades della tradizione alpina
h 18,00 Aperoumiage – il pastis, le olive, il noustral, la ventresco, la pisaladiera…
h 21,00 COROU DE BERRA “Maschi femmine e cantanti” –De André per 4 splendide voci
h 23,30 LA NUECH DAL FUEIASSIER la notte del fuoco che brucia l’estate – scena aperta ai musicisti e ballerini di balfolk con l’energia dei giovani nizzardi L’as paga lou capeu?

 

27/08 COUMBOSCURO – Valle Grana
h 10,30 S. Messa per gli emigranti
h 15,00 PASSAGGI DI TEMPO – Cristiano de André + Marlevar in concerto. Un evento unico in omaggio a Fabrizio De André che nel 1993 è stato ospite dello scrittore provenzale Sergio Arneodo. Sui passi di un’amicizia tra letteratura e musica. INGRESSO €. 16,00

 

ROUMIAGE 2017 • SERVIZI
NAVETTE gratuite
Sabato 26 agosto
n. 2 navette 16 posti dalle ore 14.00 alle ore 18.30
n. 3 navette 16 posti dalle ore 18.30 alle ore 02 del giorno successivo 27 agosto
Domenica del 27 agosto
n. 1 navetta 16 posti dalle ore 9.00 alle ore 11.00
n. 3 navette 16 posti dalle ore 11.00 alle ore 22.00
PULLMAN gratuiti
CUNEO (P.zza Galimberti) / MONTEROSSO GRANA – borg. Levata
Sabato 26 agosto / domenica 27 agosto

 

GASTONOMIA
A S Lucio de Coumboscuro Oste con menù Piemonte / Provenza, servizio bar e tavola calda, con i formaggi Inalpi e la loro nuova linea “Latterie Alpine”. Possibilità di scoprire specialità tipiche, come i “gofri” della val Chisone.