Ciclismo: Prandi vince sul Colle delle Finestre ma non migliora il tempo di Felline

0
511

Non ci sono parole per descrivere l’incantevole paesaggio che s’incontra quando arrivi a Usseaux, un paesino montano di soli 23 residenti che vive di aria buona, di turismo occasionale e di quel poco che dà la natura. Usseaux è un luogo di pace, all’interno del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè, dove la tranquillità e la vita semplice rendono piacevole il restarci almeno una giornata.

 

A interrompere l’armonia della natura, ma neanche poi tanto, è intervenuto un manipolo di ciclisti, 86 per la precisione, giunti nella cittadina per sfidarsi in una corsa in salita che da questo meraviglioso paesino porta al valico del mitico Colle delle Finestre. La corsa si chiama anche “Sfida al Campione”, dove in questo caso il Campione è Fabio Felline, il cui tempo di salita è 33’27”.

 

Alle 14,30 i partecipanti sono tutti schierati nella parte più bassa del paese, pronti a darsele bonariamente di santa ragione. Quindi la gara.

 

A condurre la corsa nell’ultimo tratto sono Prandi, Cairoli e Beltrami, che spuntano all’ultimo tornante a 600 metri, poi il veterano Stefano Prandi allunga decisamente e si proietta verso il traguardo, coprendo i 10,5 km alla media di 17,004 km/h e con una VAM di 1240 m/h. Alle sue spalle, con un ritardo di 7” arriva il novarese Valerio Beltrami e subito dopo Emanuele Cairoli. Assistiamo anche all’arrivo “romantico” mano nella mano di Ramella e Bordone e poi a quello dello sconfitto di giornata, colui che aveva dominato le salite e gli avversari nelle ultime tre stagioni: Andrea Timo. Per la cronaca, nel 2016, Timo era salito in 35’31”90, alla media di 17,731 km/h e una VAM di 1293 m/h. La sfida al Campione è rimandata al prossimo anno e il record di salita di Fabio Felline, con il tempo di salita, 33’27”, anche per il 2017 rimane imbattuto.

 

In settima posizione si classifica Vergnano, seguito da Rizzi, Testino, Giraud, Perissinotto, Rendina, Sanzo e il primo gentleman, Riccardo Acuto. Bella prova anche del debuttante Alessio Gasperin, salito in 42’16”.

 

Tra gli sgA vince il ligure Mauro Monteleone (45’12”), tra gli sgB il Campione Regionale Roberto Fila e tra le donne Ilenia Monno (52’22”).

 

c.s.