Home Brevi del Piemonte Partono in questi giorni le Giurie per le visite dei 150 Comuni...

Partono in questi giorni le Giurie per le visite dei 150 Comuni partecipanti al Concorso nazionale I Comuni Fioriti 2017

0
525

AspProFlor-Associazione Nazionale Produttori Florovivaisti ha presentato i Comuni iscritti al Concorso “I Comuni Fioriti 2017”, con l’obiettivo di promuovere un turismo anti-crisi all’insegna del verde, delle tipicità locali, e del benessere ambientale.

Saranno presenti nella sala stampa della Giunta Regionale in Piazza Castello 165, l’Assessore all’Agricoltura  Giorgio Ferrero, i Sindaci Danilo Breusa (Pomaretto), Adriana Bucco (Cellarengo) e il Vice Sindaco di Faedo Viviana Brugnara.
Il Concorso è ormai un appuntamento immancabile per le amministrazioni locali di tutto il territorio nazionale. Quest’anno i Comuni iscritti sono 150 e sono accomunati dal motto “Fiorire è accogliere”.

“Anche quest’anno, nonostante la crisi, si conferma l’eccezionale successo di un’iniziativa che vede 150 paesi e città virtuose che condividono il motto “Fiorire e accogliere” per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando la sinergia tra ambiente, accoglienza e itinerari naturali – dichiara il Presidente di AsProFlor Renzo Marconi – “Continuiamo a credere che il turismo del verde sia una risorsa e che il turismo sostenibile sia ancora possibile”.

Dalla sede Asproflor di Torino partirà la giuria di professionisti per la valutazione dei paesi e delle città che partecipano alla competizione nazionale. Tutti i comuni saranno visitati anonimamente e solo in caso di dubbi, sarà fissato un appuntamento con l’amministrazione. In base al risultato raggiunto, a tutti i partecipanti verrà assegnato un riconoscimento; ai comuni che avranno ottenuto 3 e 4 fiori, saranno consegnati i tradizionali cartelli gialli da apporre agli ingressi del comune. A coloro che avranno ottenuto 1 o 2 fiori, sarà inviato il file originale del cartello tramite mail da essere utilizzato per la produzione dello stesso. Sono previsti inoltre otto vincitori, due per ogni categoria. (Comuni fino a 1000 abitanti, Comuni da 1000 a 5000 abitanti, Comuni oltre 5000 abitanti e Comuni Turistici) Sono previsti anche numerosi riconoscimenti: ad esempio sarà premiata la scuola più fiorita, l’albergo, la casa, l’orto più fiorito e il miglior orto didattico e urbano. Nelle scorse settimane intanto la Giuria Internazionale di Entente Florale e quella mondiale di Communities in Bloom hanno visitato Pomaretto (TO), Faedo (TN) e Grado (GO) per valutare l’impegno delle comunità locali, candidate a rappresentare l’Italia al circuito europeo e mondiale.

Per informazioni: www.comunifioriti.it

NESSUN COMMENTO