Partono in questi giorni le Giurie per le visite dei 150 Comuni partecipanti al Concorso nazionale I Comuni Fioriti 2017

0
525

AspProFlor-Associazione Nazionale Produttori Florovivaisti ha presentato i Comuni iscritti al Concorso “I Comuni Fioriti 2017”, con l’obiettivo di promuovere un turismo anti-crisi all’insegna del verde, delle tipicità locali, e del benessere ambientale.

Saranno presenti nella sala stampa della Giunta Regionale in Piazza Castello 165, l’Assessore all’Agricoltura  Giorgio Ferrero, i Sindaci Danilo Breusa (Pomaretto), Adriana Bucco (Cellarengo) e il Vice Sindaco di Faedo Viviana Brugnara.
Il Concorso è ormai un appuntamento immancabile per le amministrazioni locali di tutto il territorio nazionale. Quest’anno i Comuni iscritti sono 150 e sono accomunati dal motto “Fiorire è accogliere”.

“Anche quest’anno, nonostante la crisi, si conferma l’eccezionale successo di un’iniziativa che vede 150 paesi e città virtuose che condividono il motto “Fiorire e accogliere” per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando la sinergia tra ambiente, accoglienza e itinerari naturali – dichiara il Presidente di AsProFlor Renzo Marconi – “Continuiamo a credere che il turismo del verde sia una risorsa e che il turismo sostenibile sia ancora possibile”.

Dalla sede Asproflor di Torino partirà la giuria di professionisti per la valutazione dei paesi e delle città che partecipano alla competizione nazionale. Tutti i comuni saranno visitati anonimamente e solo in caso di dubbi, sarà fissato un appuntamento con l’amministrazione. In base al risultato raggiunto, a tutti i partecipanti verrà assegnato un riconoscimento; ai comuni che avranno ottenuto 3 e 4 fiori, saranno consegnati i tradizionali cartelli gialli da apporre agli ingressi del comune. A coloro che avranno ottenuto 1 o 2 fiori, sarà inviato il file originale del cartello tramite mail da essere utilizzato per la produzione dello stesso. Sono previsti inoltre otto vincitori, due per ogni categoria. (Comuni fino a 1000 abitanti, Comuni da 1000 a 5000 abitanti, Comuni oltre 5000 abitanti e Comuni Turistici) Sono previsti anche numerosi riconoscimenti: ad esempio sarà premiata la scuola più fiorita, l’albergo, la casa, l’orto più fiorito e il miglior orto didattico e urbano. Nelle scorse settimane intanto la Giuria Internazionale di Entente Florale e quella mondiale di Communities in Bloom hanno visitato Pomaretto (TO), Faedo (TN) e Grado (GO) per valutare l’impegno delle comunità locali, candidate a rappresentare l’Italia al circuito europeo e mondiale.

Per informazioni: www.comunifioriti.it