Tutto pronto per la Festa del Bon Vin a Farigliano

0
398

Da sabato 19 a domenica 27 agosto, come da tradizione, a Farigliano si festeggia il “Bon Vin”.

Ha già 67 anni la Festa del Bon Vin di Farigliano, ma piace, entusiasma e ha una grande partecipazione di giovani e meno giovani, di buon gustai e palati fini che vogliono conoscere e assaggiare l’affascinante vino Dogliani delle colline fariglianesi, abbinato alla squisita cucina langarola.

Durante la sagra, ogni sera cene in piazza con pizza, carne grigliata e cucina tipica piemontese, tanta buona musica dal vivo e buon vino, ma anche, più che altro di giorno, trail competitivi, camminate, il tradizionale gioco dei birilli riservato alle donne, motocross e, da quest’anno, anche arte.

Il programma della festa punta sul binomio, che da anni è alla base del successo fariglianese: musica tutte le sere e grandi tavolate con prodotti tipici del territorio, una straordinaria pizza preparata nel singolare forno a legna mobile della Pro Loco e naturalmente il buon vino Dolcetto, ora denominato Dogliani DOCG.

La Festa del Bon Vin avrà inizio sabato 19 agosto alle 21 con l’apertura del banco di beneficenza e alle 21.15 seguirà la serata danzante con l’orchestra “Lella Blu”. Domenica 20 agosto alle 8.30 inizieranno il trail competitivo e la camminata non competitiva per famiglie e appassionati “El sentè di partigian”. Per tutto il giorno, dalle 9 alle 18.30, si terrà la prima edizione di “Fariglian…arte – Mettiamo in piazza l’arte”: laboratori ed esposizioni aperte a scultori, pittori, disegnatori, fotografi e artisti vari. Alle 21 seguirà la serata danzante con l’orchestra “Meo Tomatis”.

Lunedì 21 agosto alle 19 si terrà la tradizionale manifestazione canora “Cantafarian – Ritrovo di gruppi corali” – 11^ edizione del memorial “Pin Manfredi”, condotta da Piero Montanaro. Martedì 22 agosto alle 21 la serata danzante sarà con l’orchestra “Alberto e Simone”.

Mercoledì 23 agosto dalle 20.30 ci sarà l’evento “Metti la porchetta nel piatto e abbinala a un bicchiere di “Bon Vin” (degustazione a cura del Salotto del Vino, in collaborazione con La Bottega del Dogliani D.O.C.G). Dalle 21 ci saranno la tradizionale disfida ai birilli riservata alle donne e la serata danzante con “Guido Deber” e, per finire, dalle 22 porchetta nel panino.

Giovedì 24 agosto alle 21 si terrà una serata danzante con l’orchestra “Sonia De Castelli” e venerdì 25 agosto dalle 22 si terrà una serata live all’insegna della musica dance con la “Shary Band” (tributo ufficiale italiano alla disco dance).

Sabato 26 agosto alle 10 inizieranno le iscrizioni dei partecipanti alla 41^ edizione della gara di motocross “10 ore a coppie”, alle 17 avverranno la punzonatura e la prova spettacolo (già valida per la classifica finale della “10 ore”) e alle 21 si terrà la serata danzante con l’orchestra “Luca Frencia”.

Domenica 27 agosto alle 7 partirà la 41^ edizione della gara motociclistica “10 ore”, della quale avverrà la premiazione alle 18.30. La Festa del Bon Vin si concluderà alle 21 con una grande serata di chiusura con l’orchestra “I Monelli”.

Per qualsiasi informazione potete contattare il numero 3270757788 o seguire la pagina ufficiale Facebook “Festa del Bon Vin”.

Arianna Pellegrino