Alla scoperta delle piante di alta montagna con Stefano Macchetta per Expa

0
525

Stefano Macchetta, botanico e guida ambientale, condurrà i partecipanti alla scoperta del mondo delle piante di alta montagna, in particolare del genepì, delle genzianelle e delle stelle alpine attraverso un’escursione, che si svolgerà domenica 30 luglio a Castelmagno all’interno della rassegna Expa – Esperienze per persone appassionate organizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno di Monterosso Grana.

 

Protagonisti saranno piante e fiori che trovano il loro habitat favorevole nelle condizioni estreme dell’alta montagna e che sono diventati i simboli delle Alpi: genepì, stella alpina, genzianella. Nella prima parte della giornata i partecipanti verranno guidati in una breve escursione nei pressi del Colle Fauniera, sulle tracce dei botanici che, nel corso dell’Ottocento, esplorarono queste zone, scoprirono e classificarono queste varietà di piante. La seconda parte della giornata sarà invece più pratica: dopo aver appreso come si riconoscono, da un punto di vista scientifico, queste piante si imparerà a costruire un erbario per poterle conservare.

Appuntamento alle ore 9.00 presso il santuario di Castelmagno.
Occorrente: abbigliamento adeguato all’alta montagna, cappello per il sole, riserva di acqua e pranzo al sacco. Per chi lo desidera fogli di giornale e una cartellina rigida per conservare dei campioni d’erbario da essiccare.
L’attività si svolgerà con un numero minimo di 4 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria a [email protected] oppure +39 329 4286890.