Mondovì: cantiere ridotto in piazza Maggiore per la Mostra dell’Artigianato | Adriano: “In futuro dialogo coi cittadini per valutare loro esigenze”

0
322

Il cantiere per il rifacimento della pavimentazione di piazza Maggiore verrà circoscritto in coincidenza con la Mostra dell’Artigianato: durante la manifestazione l’area interessata dai lavori sarà limitata ad un tratto dei portici sottani, allo scopo di ridurre al minimo le interferenze con lo svolgimento dell’evento.

I lavori avanzano secondo un cronoprogramma definito, che ha dovuto tenere conto delle sovrapposizioni dei gestori dei servizi, quali Italgas e Mondoacqua, per la sostituzione di condutture ed allacci. Nei prossimi giorni saranno, tuttavia, sottoposti ad un’evoluzione, mirata a limitare al massimo i disagi.

 

“Condividiamo – dice il sindaco Paolo Adriano – le valutazioni sull’inopportunità di attivare cantieri in coincidenza con il periodo estivo. Con gli esercenti di Piazza c’è un dialogo aperto sulla questione: siamo consapevoli delle ricadute di una scelta che ha origine nei mesi scorsi. Per il futuro l’amministrazione intende aprire un confronto con attività commerciali ed abitanti dei vari quartieri cittadini, per concordare modalità di intervento meno impattanti e più attente alle esigenze di chi risiede in un’area interessata da cantieri”.

 

La complessità delle operazioni di sostituzione e ripristino della pavimentazione è accresciuta dalla posizione e dalle modalità di intervento. I lavori riprenderanno a ritmo serrato al termine della manifestazione e tenderanno all’esaurimento in vista dell’incremento del traffico in transito, connesso con la riapertura delle scuole.

 

c.s.