Pontechianale “buca lo schermo” con lo spot delle sue bellezze (VIDEO)

0
509

chianaleImmagini spettacolari, suggestive, emozionanti. Realizzate sia in inverno che in estate, con l’ausilio delle più moderne tecnologie. Riprese aeree e dettagli del lago, degli edifici storici, dei boschi, delle località cha rappresentano le varie anime del paese. Ma anche scorci inediti, che caratterizzano la tipica architettura alpina o le borgate meno turistiche, l’esplosione della natura e l’autenticità della vita “di altura”.

Il Comune di Pontechianale “buca lo schermo” con uno spot che rappresenta la perfetta sintesi delle sue bellezze: un video di poco più di due minuti intitolato “Tua in tutte le stagioni”, realizzato dall’agenzia Acca di Saluzzo, in collaborazione con il videomaker Enrico Dovetta di Manta. Un filmato evocativo, con passaggi dal sapore epico e qualche frammento di quotidianità, che, nel valorizzare le bellezze dell’ultimo paese della valle Varaita, intende proporsi come biglietto da visita del Comune, capace di catturare turisti e appassionati di montagna.

PONTECHIANALE SOCIAL
Spiega il sindaco Oliviero Patrile: «Il potenziale di Pontechianale è immenso. Per ragioni geografiche, storiche, climatiche. Stiamo compiendo come amministrazione un grande sforzo per comunicare all’esterno questo rinnovato appeal turistico: promuovere l’essenza più pura dell’alta valle Varaita non vuol dire solo limitarsi ai canali istituzionali, ma anzi aprirsi ai nuovi media. Che sono anche un serbatoio inesauribili per nuovi potenziali turisti. Si badi bene, non per forza giovani».

NUMERI DA RECORD

Prima di concludere il lavoro sul filmato di presentazione di Ponte, l’amministrazione con un team di specialisti ha attivato una pagina Facebook amministrata attraverso le più innovative strategie di web marketing: risultato, oltre 150 mila contatti nel mese di giugno e 2.500 follower, con l’obiettivo dichiarato dei 3000 iscritti (like) in due mesi, allorquando sarà attivato un contest fotografico. Il solo video-spot della località turistica uscito giovedì su tutte le piattaforme ha totalizzato nei primi due giorni 550 condivisioni, 16.500 visualizzazioni, oltre 800 interazioni, raggiungendo in 48 ore un bacino di 60 mila internauti.

UN TRAINO AL TURISMO
«Questo canale social – continua il sindaco – si sta rivelando, oltre le aspettative, una fenomenale vetrina per chi conosce già il nostro paese e lo vuole “vivere” attraverso immagini, ricordi e racconti, tra eventi e curiosità, ma sopratutto uno straordinario canale di in-coming per turisti e villeggianti, dove ricevere notizie aggiornate (anche personalizzate) sulle attività en plein air, sulle strutture ricettive, sui sentieri, le iniziative culturali, i concerti e gli spettacoli. Ci stiamo sorprendendo di come siano gli stessi utenti, con condivisioni, commenti, condivisione di immagini, ad “animare” la pagina, dichiaratamente orgogliosi di essere parte di questa comunità virtuale. E anche della quantità di richieste d’informazioni che giungono quotidianamente e che trovano immediata risposta grazie allo staff di professionisti che curano il progetto».

DOMENICA 6 AGOSTO I CARMINA BURANA A PINETA NORD

Facebook e il format del video (breve, intenso, immediato) sono dunque i due strumenti della nuova comunicazione di Pontechianale, che ha effettuato un svolta web decisiva e particolarmente fruttuosa. Questa si abbina però a una comunicazione tradizionale che guarda in particolare al bacino dei villeggianti delle aree saluzzesi e cuneesi (è andato alle stampe 20 giorni fa, infatti, il volantino con tutte le proposte del territorio) e ad un calendario di eventi di alto livello, che combina attività culturali, giochi, eventi musicali per famiglie, appuntamenti gastronomici e liscio, pomeriggi per bambini. Dopo la Festa patronale di Santa Maria Maddalena nel capoluogo nel weekend, i riflettori sono già accesi sul grande concerto di domenica 6 agosto: in scena nell’area verde di Pineta Nord i Carmina Burana di Carl Orff. Sul palco l’Ensemble Symphony Orchestra con 80 elementi e 60 coristi de “I Polifonici del Marchesato”, organizzatori della stagione “Suoni dal Monviso”. Rassegna che dopo Manta e Sanfront chiude proprio a Pontechianale. Prevendita aperta.