Intensa attività nel fine settimana per i Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure

0
406

Nel fine settimana, a Novi Ligure, nell’ambito di un servizio di controllo straordinario del territorio disposto dalla Compagnia dei Carabinieri, i militari del Nucleo Antisofisticazione Alimentare e del Nucleo Ispettorato del lavoro dei Carabinieri di Alessandria e di Asti hanno controllato una pizzeria nel Comune di Lerma.

Diverse le violazioni amministrative e penali contestate. I militari del NAS hanno trovato 60 kg circa di alimenti in cattivo stato di conservazione, sottoponendoli a sequestro penale. Altresì, gli organi accertatori hanno contestato violazioni amministrative riguardanti normative igienico sanitarie provvedendo a elevare sanzioni amministrative per un valore complessivo di 3.000 €.

Inoltre i Carabinieri del NIL hanno riscontrato l’omessa visita medica dei lavoratori nonché il mancato aggiornamento del documento di valutazione dei rischi, violazioni penali, estinguibili con ammissione al pagamento per un valore complessivo di circa 3.000 €.

Le attività di controllo all’interno dei locali della movida novese, ed in particolare presso un Bar di Viale Saffi, hanno consentito di constatare la violazione delle norme che vietano la somministrazione di bevande alcoliche a minorenni, violazione penale perché avvenuta nei confronti di minori degli anni 16. La somministrazione di bevande ha continuato anche in barba all’ordinanza del Sindaco di Novi Ligure, che vieta in alcune zone del centro cittadino la somministrazione di bevande alcoliche in bottiglie di vetro.

Inoltre i militari della Compagnia di Novi Ligure in collaborazione con i Carabinieri Cinofili di Volpiano, hanno rinvenuto nei pressi del locale diversi grammi di Marijuana e Cocaina, probabilmente abbandonata per paura dei controlli.
Nell’ambito del medesimo servizio coordinato i militari della Stazione di Serravalle Scrivia hanno tratto in arresto e sottoposto alla detenzione domiciliare, eseguendo un’ordinanza emessa dall’AG di Alessandria un cittadino stazzanese dell’età di 63 anni il quale dovrà scontare una pena di 6 mesi per aver violato gli obblighi di assistenza familiari nel 2011 ai danni della moglie.
Inoltre gli stessi militari hanno deferito in stato di libertà un cittadino marocchino residente a Novi Ligure di anni 4, gravato del divieto di ritorno nel Comune di Serravalle Scrivia emesso nel 2011 dai Carabinieri di Serravalle Scrivia. L’uomo alla vista dei militari si è dato immediatamente alla fuga, ma è stato repentinamente bloccato dai militari che lo hanno accompagnato presso il Comando di Serravalle per le contestazioni relative a quanto non ottemperato.
I militari della Stazione di Capriata D’Orba di Novi Ligure e dell’Aliquota Radiomobile durante i controlli della circolazione stradale hanno deferito in stato di libertà 7 persone di cui 5 per guida in stato di ebbrezza alcolica, due per essersi rifiutati di sottoporsi agli accertamenti con l’etilometro ed un giovane albanese di anni 23 in quanto irregolare sul territorio nazionale.
I soggetti deferiti per guida in stato d’ebbrezza hanno un’età compresa tra i 24 e 40 anni, mentre il tasso alcolemico riscontrato variava tra 1,00 e 2,25 G/L.

Infine a Capriata d’Orba, i militari hanno dovuto porsi all’inseguimento di un’autovettura che nel Comune di Capriata d’Orba, in direzione di marcia di Castelletto d’Orba, procedeva a zig-zag ed a forte velocità. I militari sono riusciti a fermare l’autovettura alla cui guida vi era un cittadino genovese di 51 anni che a richiesta dei Carabinieri ha rifiutato di sottoporsi ad accertamento con etilometro e per tale motivo sanzionato per la più severa violazione prevista dalla gente per la guida in stato di ebbrezza alcolica.