Réva presenta il nuovo Langhe Bianco 2016 | Il Langhe Sauvignon dell’azienda vitivinicola di Monforte d’Alba dall’annata 2016 cambia nome e veste, per dare maggiore risalto alle colline da cui nasce

0
679

La vinificazione

Dopo la vendemmia che avviene rigorosamente nelle prime ore del mattino, le uve vengono trasferite nelle celle frigorifere, dove rimarranno per 72 ore a 0°C. Seguirà una pressatura soffice e un contatto con le bucce di circa 8 ore.

La vinificazione prosegue con un’ulteriore pressatura e una decantazione naturale.

La fermentazione viene effettuata per il 30% in botti di 2, 3, 5 anni e per il 70% in vasche d’acciaio. A gennaio si procede con l’assemblaggio e il vino viene imbottigliato nel mese di marzo.

Perché un langhe bianco?

E’ una precisa scelta che permette di dare maggiore risalto alla zona di produzione, le Langhe, piuttosto che alla varietà di uva utilizzata per la creazione del prodotto stesso, andando di fatto a creare un vino dalla maggiore personalità.

Sarà pertanto questo l’unico vino bianco prodotto da Reva e uno dei vini di punta della strategia aziendale.

 

Perché una nuova etichetta?

Per volontà di rendere sempre più riconoscibile il prodotto all’interno della gamma dei vini Reva è stato cambiato infatti il colore dell’etichetta, seguendo l’esempio di quanto già proposto, con riscontri molto positivi, anche per il Barolo Ravera.

Una scelta importante, che mette in mostra una strategia atta alla valorizzazione totale di questo vino così unico e peculiare.

 

La carta d’identità

Comune: Monforte d’Alba, Loc. San Sebastiano, Diano d’Alba

Superficie: 1,2 ha

Esposizione: sud/sud-est

Altitudine: 360-370 m

Vitigno: Sauvignon Blanc 50%, Sauvignon Gris 50%

Densità d’impianto: 4500 ceppi per ettaro

Tipo di vendemmia: raccolta manuale

Conformazione del suolo: calcareo-argilloso formazione di Lequio, alternato a mane edarenarie fossilifere, con tendenza all’elveziano

Potenziale d’invecchiamento: oltre 10 anni.

Produzione: 6000 bottiglie

Formato: 0.75 L – 1.5 L Magnum

Temperatura di servizio: 8-12° C