Torino, Kappa FuturFestival: 11 denunce per detenzione ai fini di spaccio e 200 soggetti segnalati per assunzione di sotanze stupefacenti

0
505

Oltre 700 grammi tra marijuana, hashish, cocaina ed eroina 130 spinelli già confezionati, centinaia di pastiglie di extasy, un bilancino di precisione, 30 dosi di ketamina, 11 denunciati alla Procura della Repubblica di Torino per detenzione ai fini di spaccio e più di 200 soggetti segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti.

È questo l’esito dei controlli che la Guardia di Finanza di Torino, ha eseguito in occasione del Kappa FuturFestival, la finestra musicale torinese dedicata all’elettronica.

L’evento, prevede due date, l’8 e il 9 luglio presso il parco pubblico Dora, dove fino agli anni Novanta sorgevano i grandi stabilimenti produttivi della Fiat e della Michelin, zona ora riqualificata ed area verde della città.

Nella giornata di sabato 8 luglio, i Finanzieri, con l’ausilio di unità cinofile, hanno allestito un dispositivo di controllo perfettamente inquadrato in un più ampio e sinergico schema, predisposto dalla locale Questura, a garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Il fine primario dell’intervento, pienamente condiviso ed auspicato dagli organizzatori dell’evento, è stato, infatti, proprio quello di evitare che, dall’introduzione nell’area concertistica di sostanze stupefacenti e dalla successiva assunzione delle stesse, oltre ad un danno alla salute per i giovani consumatori, potessero derivarne eventuali cause di turbativa per l’ordine pubblico. L’attività dei Finanzieri proseguirà anche nella giornata odierna.

L’assunzione di droghe, soprattutto quelle sintetiche “di nuova generazione”, oltre a moltiplicare gli effetti dell’alcol, facendo spesso perdere i freni inibitori, aumenta l’aggressività dei consumatori, predisponendoli ad atti inconsueti e talvolta violenti. Sequestri a parte, il risultato più rilevante ed atteso è stato proprio nella “prevenzione”.

Grazie, forse, al “passaparola” i tentativi di introdurre la sostanza stupefacente sono infatti via via diminuiti con il trascorrere del tempo tanto che, dopo poche ore dall’inizio dell’evento, erano sempre di meno gli sprovveduti giovani, probabilmente distratti o mal informati, che tentavano di eludere i capillari controlli delle Fiamme gialle.

Tanti i tentativi di disfarsi della droga alla vista dei cani e numerosi gli espedienti utilizzati per occultarla: nei pacchetti di sigarette, nelle scarpe, nei calzini, in contenitori di metallo utilizzati di solito per le pastiglie, negli slip, addirittura nei contenitori delle sorprese degli “ovetti” di una nota marca di dolciumi.

C’è stato addirittura chi ha tentato di disfarsi della sostanza gettandola nel fiume Dora Riparia, facilmente raggiungibile dal sito dell’evento.

I fermati, prevalentemente piemontesi e lombardi ma anche giunti da paesi esteri, sono giovani provenienti da famiglie di tutte le estrazioni sociali.

Le attività dei finanzieri erano iniziate sin da venerdì all’aeroporto di Caselle, dove una decina di giovani diretti al Kappa FuturFestival, provenienti da Barcellona, Bruxelles, Parigi e Londra sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti.

Nei confronti dei soggetti consumatori potranno essere applicate le previste sanzioni amministrative e per i casi più gravi si potrà dare avvio al percorso di recupero presso le apposite strutture provinciali.