Ciclismo: quattro su quattro per Viglione a Frassinetto

0
406

E’ scoccata l’ora delle salite, cicloscalate, cronoscalate, roba che si sale. Il piacere di andare in bici è anche questo: una piccola dose di sofferenza e una grande soddisfazione nel realizzare la propria passione. E con questi obiettivi si è corso a Frassinetto, nella prova del Campionato Regionale.

 

La prova era la 1ª del Campionato della Montagna delle Province di Cuneo e Torino, ma è anche la 3ª prova del Campionato Regionale Montagna.

 

Si parte alle 15 e l’andatura è subito velocissima, nonostante la salita. Dopo 2 chilometri il gruppo è ancora quasi compatto. Poi, andando avanti, qualcuno non regge il ritmo che Leo Mona, Paolo Ramella e Leonardo Viglione impongono a chi li vuole seguire. Si sale a 30 km/h. Man mano che la strada sale, e talvolta s’impenna maggiormente, qualcuno si stacca e davanti rimangono una decina a contendersi gli ultimi tre chilometri di salita.

 

Nell’ultimo chilometro, Viglione lancia una lunga volata, lasciandosi alle spalle Caresio e Barbero che si contendono in volata la piazza d’onore. Vince il senior trentenne Leonardo Viglione, con il tempo di 26 minuti netti, alla media di 25,385 km/h e con una VAM di 1269 m/h. Secondo si classifica lo junior Davide Caresio che supera di misura il veterano Sergio Barbero. A 4” arriva Mona, seguito da Porro, Beltrami, Bordone, Ramella e Melis.

 

Il gentleman Marco Capello è a 32”, mentre a 1’00” arriva Vergnano, seguito da Giraud e Lardone.

 

Con tempi crescenti arrivano tutti gli altri, tra i quali il primo sgB, Carlo Champvillair, a 4’17” e la prima donna, Ornella Bosco, a 6’25”. Il primo sgA è Oto Batilde, a 5’56”. L’unico debuttante, Filippo Gualtierotti, con il giustificato grande entusiasmo della gioventù, arriva a 6’22”.

 

Il successo di Viglione acquista ancora più risalto se si considera che ha vinto questa cicloscalata tutte le volte che vi ha partecipato, ben quattro volte, a due a due consecutive, nel 2013 e 14 e nel 2016 e 17. Si può dire che anche a Frassinetto, come già da altre parti, ha lasciato il segno.

 

Nel Campionato di Torino sono in testa, Vergnano, Verga, Giraud, Renna, Melis, Perino, Violi, Pietrocola, Elisabetta Cusati e Ornella Bosco, nelle categorie, junior, s1, s2, v1, v2, g1, g2, sgB, donne A e donne B.

 

In quello di Cuneo: Bordone, Lardone, Porro, Barbero, Grappeja, Batilde e Vietto. Le categorie di riferimento sono, junior, s2, v1, v2, g1, sgA e sgB. Prossima prova per tutti i Campionati Montagna sarà la Bibiana-Rorà, sabato 15 luglio.