Oltre 150 iscritti alla manifestazione “Moto storiche in salita”

0
336

Dopo l’ormai quasi tradizionale violento temporale del sabato sera, scatenatosi mentre venivano svolte le operazioni di iscrizione, alla cui chiusura si contavano già un centinaio di partecipanti, tutto è andato bene nella giornata di domenica, quando un sole splendente ha asciugato la strada ed i tornanti che portano da Valgrana a Montemale, lasciando solo qualche traccia di umido nei tratti coperti dagli alberi.

 

All’undicesima edizione della manifestazione non competitiva “Moto Storiche in Salita Valgrana – Montemale”, che prevedeva l’assegnazione del Memorial Fabio Musso, organizzata dall’Associazione Motociclistica “I Balòss” di Dronero presieduta da Alfio Marino, hanno preso parte 149 moto e quattro sidecar, con molti partecipanti francesi, tra i quali il giornalista francese Gabriel Fougeras, che hanno sfilato lungo i circa 3.300 metri del percorso effettuando due salite la mattina della domenica ed altre due nel pomeriggio.

 

Presente a questo evento, come ospite d’onore, Piero Laverda, figlio di Massimo, fondatore della Moto Laverda, venuto dal vicentino insieme a due componenti della Squadra Laverda Corse, portando con se la Laverda 1000 da Endurance, costruita in unico esemplare, che è scesa in pista nel 1978, per poi essere accantonata a seguito del cambiamento dei regolamenti, che imponevano al massimo moto a quattro cilindri. Neanche a dirlo è stata molto ammirata da tutti i presenti, che hanno avuto anche l’onore di sentire l’urlo possente scaturito dai suoi sei cilindri. Sulla Piazza di Montemale erano pure esposte alcune Laverda 500 Formula, una SFC 750 da Endurance e la prima nata della Casa di Breganze (VI), la piccola 75, vincitrice del Giro d’Italia e del Motogiro della metà degli anni ’50.

 

Tra i partecipanti a questo evento, vi erano anche Diego e Federico Musso, fratelli di Fabio, al quale era intitolato il Memorial e papà Ezio, che hanno messo a disposizione il trofeo, assegnato quest’anno al giovane francese Even Thibault, in quanto coetaneo dello scomparso Fabio.

 

Al termine della manifestazione è stato consegnato a tutti gli iscritti, sulla piazza di Montemale, un borsone personalizzato poi, tra saluti e strette di mano ci si è salutati, senza prima essersi naturalmente dati l’appuntamento per la prossima edizione.

 

c.s.