Mostra collettiva “Io come Van Gogh” | Palazzo Samone, dall’ 8 al 30 luglio 2017

0
559

L’associazione ART EN CIEL ha organizzato per luglio 2017 una mostra collettiva dal titolo “IO COME VAN GOGH” presso la sede epositiva di Palazzo Samone a Cuneo.

Gli artisti partecipanti si sono ispirati e realizzato le opere, analizzando i molteplici aspetti della breve vita del Van Gogh
intrinseca di esperienze a volte devastanti, per la grande sensibilità di questo tormentato uomo.
Ciascun partecipante potrà presentare, più opere che dovranno avere affinità con la tematica proposta, non sarà necessario presentare copie delle sue opere o utilizzare la sua impressionistica, ma ci si potrà liberamente applicare nell’interpretazione personale, immedesimandosi nell’essenza della sua anima introversa.
Nell’ambito della mostra, saranno esposte delle stampe di Vincent Van Gogh, così da poter ammirare, seppur in riproduzione, alcune delle sue meravigliose creazioni.
Verrà messo a disposizione del pubblico un registro sul quale il visitatore potrà esprimere il suo pensiero in merito all’evento, e stabilire quale artista ha colto l’essenza del tema proposto.

L’evento, per cui è stato richiesto il patrocinio della città di Cuneo, ed ottenuto uno stanziamento economico dalla Banca di Caraglio, Cuneese e della Riviera dei Fiori, avrà grande considerazione pubblicitaria articoli di giornale, facebook, watsapp, manifesti affissi in Cuneo e volantini esposti nei paesi circostanti.

La mostra sarà aperta al pubblico a partire dall’8 luglio e a seguire durante tutti i giovedì’, venerdì, sabato e domenica di luglio dalle ore 16 alle ore 19.
L’ingresso è libero.

E’ prevista un’inaugurazione alla quale saranno invitate a presenziare le autorità di Cuneo, di Caraglio che è il paese culla dell’Associazione ART EN CIEL e i rappresentanti della Banca di Caraglio, Cuneese e della Riviera dei Fiori che ha gentilmente sostenuto economicamente tale evento.

Termine mostra domenica 30 luglio

Si ringraziano e menzionano i trenta artisti che hanno accettato la sfida di partecipare a questa nuova mostra; essi hanno dato vita a nuove ed interessanti creazioni, dando così, il loro intenso contributo alla tematica proposta.

Per l’impegno che ciò ha rappresentato, in segno di gratitudine, verrà conferito a tutti un attestato di partecipazione all’evento. Un unico attestato di merito all’opera che sarà considerata più rappresentativa e coinvolgente, dai commenti che i visitatori lasceranno in un registro messo a loro disposizione.

Con questo si intende solo rendere il più possibile, partecipi i visitatori ed invitarli all’attenta osservazione delle opere in mostra e poi darne uno spassionato giudizio.

GLI ARTISTI:

1) Fernanda Prudenzano: artista per passione predilige l’arte figurativa ed esprime le sue emozioni attraverso di essa

2) Eva Grande: è sempre alla ricerca di nuove esperienze, e sperimenta diverse tecniche di lavoro

3) Marco Alimone: interprete di suggestivi paesaggi e marine con acque straordinariamente trasparenti.

4) Carol De Lucia: che ci emoziona con i suoi dipinti di bambini dagli sguardi che parlano all’anima.

5) Fulvia Testi: con i suoi delicati e coinvolgenti pastelli.

6) Lorenzo Caula: ci trasporta dentro i suoi caldi ed armoniosi paesaggi dipinti ad olio.

7)Franco Debernardi: libera i suoi pensieri con dipinti informali che narrano storie estroverse.

8) Stefano Barale: con i suoi dipinti che rispecchiano il suo particolare amore per la natura.

9) Grazia Capellani: che stupisce per le sue opere sempre diverse e ricche di mistero.

10)Gerri Buttura: coltiva la sua passione per l’arte ideando e sperimentando tecniche innovative nel realizzare i suoi dipinti su vetro.

11)Paola Politano: amante della natura, realizza le sue opere con grande attenzione ai dettagli ed alla resa emozionale.

12) Chiotti Rachele: giovane artista di notevole talento, predilige la figura umana come soggetto dei suoi lavori.

13) Carlo Dannier: appassionato della pittura ad olio, dipinge ritratti e delicati paesaggi.

14) Anna Maria Casella: vive a Dronero, da sempre dipinge anche su ceramica fiori e paesaggi.

15) Vali kura Dimroci: nata a Durazzo dove si è formata al liceo artistico, possiede grande abilità e passione per il ritratto, ma soprattutto una grande sensibilità d’animo che traspare dai suoi lavori.

16) Claudio Cavallera: Pittore e scultore si alterna tra Cuneo e Nizza, dove ama realizzare le sue opere.

17)Rosanna Pellegrino: un’intensa attività artistica le permette di raggiungere il suo equilibrio interiore che traspare nelle sue opere più mature, pregne di positività spirituale.

18)Franca Fantino: pittrice autodidatta, appassionata diarte figurativa, astratto e paesaggi.

19) Assunto Isoardi: di formazione autodidatta realizza i suoi lavori, molto richiesti dai collezionisti, attraverso un sapiente uso della tecnica e del colore.

20)Ornella Pozzzetti: interprete di delicati dipinti informali.

21) Stefania Zamburlini: dipinge con amore l’anima dei suoi soggetti.

22) Cesare Isoardi: trasmette la serenità interiore che lo distingue con suoi lavori.

23) Michelina Serale: Straordinaria capacità di sintesi rappresentativa raggiunge una eccellente livello di armonia creativa.

24) Egidio Longo: pittore acquerellista d’eccellenza.

25 Livio Brezzo: si dedica con particolare attenzione all’arte del segno.

26) Fabrizio Oberti: artista impressionista, senza ausilio di bozza plasma il colore con la spatola, direttamente sul supporto per ottenere lo spessore materico che predilige.

27) Marisa Aime: con padronanza di tecniche differenti realizza i suoi lavori, sempre molto apprezzati dal pubblico.

28)Marica Servolo: artista ligure, accolta di recente nel nostro gruppo per le sue notevoli doti artistiche.

29) Mattia Tomatis: giovane studente del liceo Ego Bianchi di Cuneo, denota già grande personalità e maturità nell’ interpretazione delle sue opere.

30) Raffaella Ramonda: grande esperta di tutte le tecniche, in modo particolare di affreschi ed arte sacra.