Trofeo Italiano Amatori 2017: doppietta per Simone Barale al Mugello

0
477

Alla fine non ci sono stati né il caldo torrido, che fino alla vigilia del week end ha “martellato” anche il Mugello, né i forti temporali annunciati in arrivo sull’Italia centrale.

Il secondo round del Trofeo Italiano Amatori 2017, disputato sulla pista toscana nell’ambito della Coppa Italia Velocità, ha goduto di condizioni ambientali pressoché ideali.
Presenti anche i portacolori del GM Racing Team – Motoclub Drivers Cuneo Simone Barale ed Antonio Panella, impegnati nella classe 600 base, dedicando il venerdì alle prove di assetto, rispettivamente della Yamaha R6 per Barale e della Honda CBR600RR per Panella, mentre Sergio Carrara era in sella ad una Aprilia 1000 APRC. Le moto, gestite dalla Penny Racing Service di Ravenna, hanno fatto registrare, fin dalle prove ufficiali del sabato, buoni risultati piazzando il roccavionese Simone Barale in quinta fila col 15° crono e il suo compagno di squadra, il villafallettese Antonio Panella, seppur con qualche piccolo problema di grip, in 27^ piazza, in una griglia al completo, con 42 piloti.  Qualche problema in più per Carrara, che ha concluso le prove tra gli ultimi.

 

E’ stata però la giornata di domenica, presentatasi con un meteo tutto sommato clemente, che ha visto i piloti cuneesi distinguersi in una gara combattuta fino all’ultimo giro. Il roccavionese Barale, con una delle sue partenze a fionda, si porta subito a ridosso del gruppo di testa, passando sul traguardo in ottava posizione già alla fine del primo giro, mentre Panella, grazie ad un’ottima partenza entra nei 20, anche lui al primo giro. Da qui è partita la rimonta di Barale che, in sella alla Yamaha R6, ha dato vita ad una gara tutta all’ attacco e, giro dopo giro, a suon di sorpassi e controsorpassi, è riuscito a risalire lo schieramento sino a centrare un’ottima quarta posizione assoluta al nono dei dieci passaggi previsti, riuscendo a mantenerla fino alla bandiera a scacchi. Questo risultato gli ha consentito di salire sul secondo gradino del podio della categoria Over30, facendo inoltre sua la vittoria nella categoria T2.04.
Il villafallettese Antonio Panella, dopo aver acquisito un buon passo di gara, è riuscito, con alcuni sorpassi da manuale, a condurre al traguardo la sua Honda CBR600RR ad una incoraggiante sedicesima posizione finale assoluta.  
Dopo questa gara Simone Barale è quarto assoluto in campionato mentre Antonio Panella è in sedicesima posizione, ma il pilota di Roccavione è al comando sia nella categoria T2.04, che nella categoria Over30, nella quale Antonio Panella è attualmente piazzato in sesta posizione.
Sergio Carrara è invece finito a terra, a causa di un contatto con un conduttore più veloce.

 

“E’ stato un weekend quasi perfetto – ha dichiarato il roccavionese Simone Barale – perché, nonostante le qualifiche non eccezionali, nella gara della domenica mi sentivo molto bene sulla moto e ciò ha permesso di giocarmela fino alla fine lì davanti. Questo doppio podio, su una pista come quella del Mugello, è un sogno che si realizza. Ringrazio di cuore il mio meccanico Davide per avermi preparato una buona moto per la gara e dedico questo 1° e 2° posto a mio papà Duilio, che non ha potuto essere presente per un infortunio ed alla mia fidanzata Chiara, che mi supportano sempre, permettendomi di scendere in pista sereno”.

 

“E’ stato un weekend particolare – queste le parole del pilota di Villafalletto Antonio Panella – perché sto ancora cercando il set up ottimale della moto e di conseguenza devo ancora affinare il feeling per poter essere competitivo, ma confido nel round 3 di Misano, dove ce la metterò tutta per stare nelle posizioni che contano. Grazie comunque al mio meccanico Emiliano per l’assistenza ed a mio padre Rosario per avermi sostenuto durante tutto il weekend. Un grazie particolare va alla mia compagna Genny ed ai miei piccoli Alessandro e Gabriele”. 
“E’ stato per me un fine settimana da incubo – ha commentato Sergio Carrara -, in quanto non sono riuscito a risolvere un problema di vibrazione all’anteriore nelle prove poi, in gara, non mi è stata segnalata bandiera blu nell’ultimo giro, mentre mi stava sorpassando uno dei primi, che mi ha affiancato all’interno. Così, per farlo passare, ho allargato finendo nella sabbia e, dopo aver fatto un po’ di motocross sul filo dei 140 orari, ho perso il controllo della moto e sono finito a terra. Per fortuna nulla di grave, però sono caduto proprio sulla gamba già infortunata. Ringrazio la C.M. Impianti che mi permette, nonostante la non più giovane età, di sfogare la mia passione”.

 

I piloti ringraziano gli sponsor che hanno permesso loro di essere al via della Coppa Italia 2017: Poppi Clementino S.p.A., Top Serramenti, Magazzini Edili Tontine, Tipolito Martini, Ri.Ver.Plast S.r.l., Isaema Solution, Zaafran, CTM S.r.l., MOSS S.r.l., Impresa Edile Rinaudo & Margaria, Studio Quality S.r.l, Proforma Consulting, Publitalia S.n.c., Bar Il Sorriso, Panetteria D’Angelo, Favole S.r.l., CI.VA. Impianti, Palestra Body Center e tutto il GM Racing Team per il supporto tecnico logistico.
Appuntamento per il round 3 del Trofeo, che si svolgerà nel weekend del 23 luglio presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

 

diemme