Welcome to Automation “Ricicla il passato per creare il futuro” 22 giugno, Bologna Business School | L’I.T.I.S. Einaudi di Alba si è aggiudicato il secondo posto con il progetto Simple Free Motion

0
588

Nel corso della giornata dedicata al Premio Young Innovators 2017 (evento promosso da “MIT Technology Review Italia”) a Bologna presso la Business School, si è tenuta la premiazione dei tre progetti finalisti del concorso promosso da Balluff Automation “Welcome to Automation”.

L’iniziativa è nata dall’esigenza di costruire stretti raccordi tra il lavoro e la formazione, in modo che i ragazzi siano aggiornati su quanto sta succedendo nel mondo che “frequenteranno” una volta concluso il proprio percorso scolastico.

I gruppi reduci della semifinale svolta durante SPS Ipc Drives Italia a Parma il 23 maggio scorso, hanno così finalmente potuto scoprire la rispettiva posizione sul podio.

 

1° Classificato: G.A.L.C. (I.S.S. Olivetti, Ivrea)

 

2° Classificato: Free Simple Motion (I.T.I.S. Einaudi, Alba).

 

3° Classificato: Ascensore Intelligente 4.0 (Istituto Internazionale Agnelli, Torino)

Premi. I tre finalisti hanno ricevuto in premio buoni spendibili presso Mediaworld dal valore di 1200,00 – 900,00 e 600,00 euro secondo l’ordine sul podio che verrà rivelato solamente durante la proclamazione bolognese.
Le scuole invece, hanno vinto in ugual misura un Banco Tecnologico fornito da BALLUFF Automation S.r.l. (valore stimato di circa 2.000€).

I professori, che hanno monitorato, supportato i ragazzi nella realizzazione dei tre progetti vincitori, hanno ricevuto buoni del valore di 750€ (componibili e spendibili presso Mediaworld).

 

I Progetti.

– G.A.L.C.
Un robot in grado di capire dove un rifiuto va gettato grazie alle risposte che la persona fornirà alle sue domande (che sia una lattina, uno scatolone, un cartone del latte ecc.) e lui stesso si occuperà di riporlo nel cestino apposito.
– Simple Free Motion.
Simulazione di piccolo impianto di automazione che predispone su un nastro trasportatore la selezione di oggetti colorati e depositati con ganascia in contenitori diversi.
Azioni:
(a) demo dei movimenti
(b) smista un oggetto
(c) seleziona un oggetto in base al colore.
– Ascensore Intelligente 4.0
Prototipo di ascensore che, mediante una scheda elettronica programmabile da P.C., può essere gestito dagli utenti mediante Android e in caso di situazioni di rischio (sisma, incendio) autonomamente individua e si porta al piano di maggior sicurezza, indicando sul web la posizione della cabina e il piano.

Il progetto è completato con una prima stesura di un piano dinamico di evacuazione.

Un premio per Balluff Automation. Il 21 giugno, nel corso del convegno Strategic Technology Trends and Business Challenges organizzato sempre da MIT Technology Review Italia, il CEO della Balluff Sergio Paganelli ha ricevuto per mano di Carlo Calenda (Ministro dello Sviluppo Economico) e Romano Prodi (ex Presidente del Consiglio e Presidente del Comitato Scientifico del MIT Technology Review Italia) un attestato in qualità di “Innovative Nursing & Disruptive Companies” per l’impegno profuso nella realizzazione del concorso Welcome to Automation.

I partner.
Il concorso si svolge in collaborazione con diversi enti e associazioni del campo dell’automazione, e non solo: Aidam, AHK, Anie, Dual Concept, Intellimech, Mesap, Ucimu nonchè Bimu, Wow – Spazio Fumetto di Milano, SPS IPC Drives.