Bra festeggia i 20 anni di Cheese

0
407

Cheese, le forme del latte, la manifestazione internazionale dedicata al mondo lattiero-caseario di qualità, si prepara a spegnere le candeline del suo 20esimo compleanno con un’edizione davvero speciale, a Bra dal 15 al 18 settembre 2017.

Era infatti il 1997 quando l’associazione Slow Food Italia e la Città di Bra organizzarono la prima edizione dell’evento che ogni due anni chiama a raccolta oltre 270.000 visitatori e 300 espositori da 23 nazioni (dati 2015).

 

E’ in programma martedì 27 giugno, ore 18, al Teatro Politeama Boglione di Piazza Carlo Alberto 23 a Bra, la presentazione ufficiale del programma di Cheese 2017 – Stati generali del latte crudo, l’evento biennale che si terrà dal 15 al 18 settembre 2017 a Bra. Intervengono Bruna Sibille, sindaco di Bra; Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero; Donatella Vigna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra; Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia. Raccontano questi primi 20 anni di Cheese Franco Guida, sindaco della Città di Bra nel 1997, Alfredo Bernocco, responsabile dell’organizzazione delle prime cinque edizioni, e Fiorenzo Giolito, storico formaggiaio che ha contribuito all’ideazione del format. Le conclusioni sono affidate a Carlo Petrini, presidente di Slow Food. Modera Carla Coccolo, responsabile eventi di Slow Food

 

Al centro di questa undicesima edizione sono gli Stati generali del latte crudo, in cui Slow Food riunisce quei casari che in tutto il mondo continuano a produrre formaggi a latte crudo nel rispetto delle normative, nonostante le difficoltà in cui operano. Sotto i riflettori anche i formaggi naturali, ossia prodotti senza l’ausilio di fermenti industriali, presentati in un’area in cui di naturale si ragiona a 360 gradi, insieme a vini, birre, salumi senza nitriti né nitrati e pani con lievito madre. Tra i paesi stranieri presenti, dedichiamo il focus del 2017 agli Stati Uniti, dove Slow Food ha avviato un Presidio ormai storico, quello dei Formaggi americani a latte crudo, che coinvolge casari accomunati dall’esigenza di migliorare la qualità e fronteggiare uniti le sfide che il loro mercato impone.

 

c.s.