Atletica: Debora Nemin è dodicesima sui 200 metri ai Campionati Italiani di Rieti

0
432

Da venerdì 16 a domenica 18 lo splendido catino del “Raoul GuidoBaldi” di Rieti, ha fatto da teatro per la 52ª edizione dei Campionati Italiani Allievi e Allieve: oltre 1600 atleti sono stati impegnati nelle tre giorni di gare in rappresentanza di 312 società provenienti da tutta Italia.

 

Calato il sipario sulla rassegna tricolore, spostata da settembre a giugno a causa delle esigenze del calendario, sono arrivati ottimi spunti da parte di alcuni interpreti che si sono issati in cima alle classifiche mondiali di categoria e non solo: uno su tutti il nuovo record italiano sui 400 metri piani con 46”87 stampato dal 17enne di Parma Edoardo Scotti. Un segnale positivo per l’atletica italiana.

 

Alla trasferta in terra laziale, sulla stessa pista che nel 2010 aveva visto laurearsi campionessa italiana Giulia Liboà nel salto in lungo, l’Atletica Mondovì ha partecipato con Debora Nemin. La ragazza sanmichelese ma di origini ivoriane, talento cristallino ma ancora da sgrezzare, non è riuscita nella difficile impresa di centrare l’accesso alla finale: impegnata nei 100 metri ha corso in 12”57 che la colloca al centro della classifica generale in una delle gare più numerose con oltre 60 partenti. La vittoria è andata alla piemontese Rebecca Menchini, figlia d’arte che ha fatto suo il titolo correndo in 11”93 (11”88 in batteria). Molto bene invece nella prova dei 200 metri dove stabilisce il proprio personale nell’occasione più importante correndo in 25”67.

 

La stagione per Debora non si conclude qui: con le compagne di staffetta Francesca Roattino, Maria Pia Baudena e Michela Sibilla vorrà essere protagonista ai prossimi Campionati Italiani Assoluti in programma a Trieste dal 30 giugno al 2 luglio.

 

c.s.