Presentata a Fossano l’edizione 2017 di Mirabilia

0
373

Si è tenuta ieri, giovedì 15 giugno alle ore 11 presso Localmente Spazio Zero in piazza Dompè a Fossano la conferenza stampa dell’11° edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival alla presenza ​d​i Davide Sordella,​ ​Sindaco di Fossano,​ ​di Cristina Ballario,​ ​Assessore all’Agricoltura Frazioni,​ ​di Gianfranco Mondino, ​presidente Fondazione CRF,​ ​di Giuseppe Porcu,​ ​presidente Fuma che’​ ​nduma​ ​scuola di circo​,​ di Maurizio Bergia,​ ​consigliere Fondazione NoiAltri Onlus e responsabile Bottega23,​ ​di​ ​Nadia Bertaina,​ ​organizzatrice insieme a Baladin di Fossano da Gustare,​ ​di​ ​Corrado Bertello,​ ​direttore della sezione fossanese di Coldiretti​ ​e di Fabrizio Gavosto,​ ​direttore ​artistico ​di Mirabili​a.​

 

Ernesta Zucco, sindaco del Comune di Trinità che non è potuta essere presente, ha però sottolineato da remoto che il Comune di Trinità condivide con Festival Mirabilia l’attenzione alla condivisione e alla volontà di “apertura” al pubblico, dimostrata dall’anteprima del festival in programma il 23 giugno, realizzata in collaborazione con Casa DaNo​i.​

 

Lente di ingrandimento sui nuovi progetti di creazione artistica europea, Mirabilia chiama quest’anno a raccolta sul territorio 236 artisti, 56 compagnie fra cui alcune provenienti da Belgio, Cile, Finlandia, Francia, Giappone, Germania, Irlanda, Spagna oltre che, naturalmente, dall’Italia. Centoquarantanove sono le repliche nei sei giorni di festival, sei prime assolute e nove nazionali.

 

Organizzato dall’Associazione culturale IdeAgorà, con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, il festival, che è anche espressione di un’attività annuale di residenza, sostegno e messa in rete di compagnie italiane ed europee, rappresenta uno dei maggiori riferimenti italiani su molti progetti e partnership internazionali, essendo co-organizzatore di progetti europei quali Circus Next – Saison Européen du Cirque 2016-2017, CircoStrada, Circollaborative Tools.

 

BUONA LA “PRIMA”
Sono sei le prime assolute a Mirabilia: Circo Zoè con Born to be circus, B612 Lab con Progetto Trentesimo, Houseclown con Foreign, Karcocha con Mundos Paralelos, Garage29 con Copyleft, Compagnie du Chaos con NONADA. Nove sono le prime nazionali: Compagnie du Chaos con Nebula, La (Cie) Sid con L’ironie d’un Saut, Maleta Company con Boa Noite, Hisashi Watanabe con Inverted Tree, Cie NUUA con Taival, Stefan Sing con Entropía, Du’K’tO con In-confort, Defracto con Dystonie, Outside the box con Lulu’s world.

 

I GRANDI NOMI
Tante le compagnie e gli artisti di avanguardia del panorama circense internazionale che si esibiscono durante i giorni del festival. Atteso da tutta Europa il giapponese Hisashi Watanabe con Inverted tree, un perfetto ed equilibrato mix di contorsionismo, danza, butoh e giocoleria coreografica, che esplora il linguaggio del corpo al di fuori del vocabolario umano, per ricostruire l’atteggiamento ancestrale e modificare i codici di comunicazione, abbinato per l’occasione in un’unico spazio al meraviglioso Kudoku di Daniele Ninarello e di Dan Kinzelman, una sequenza d’eccezione che permette di assistere in 60 minuti a 2 corti capolavori assoluti.

 

Tre artisti in scena, un giocoliere, un acrobata e una danzatrice formano invece la Cie Nuua che propone Taival, viaggio sull’esplorazione, attraverso il linguaggio ruvido del corpo, della linea di demarcazione che unisce e divide il nostro “io” dagli altri. Un ritratto violento e brutale, ma anche a tratti ironico e dolce, dei rapporti di interdipendenza nella società moderna. Riflettori puntati anche sull’indiscusso innovatore e maestro della giocoleria coreografica Stefan Sing. Vederlo è come scoprire una nuova dimensione per il corpo nella sua relazione con gli oggetti e lo spazio. La sua costante sperimentazione lo porta a presentare a Mirabilia il nuovo Entropía: uno spettacolo che include 92 palline, un giocoliere e un’atmosfera melanconica che si intreccia di speranza. Più tradizionale, anche se estremamente attuale, è Circo Zoè, un collettivo di 16 artisti per lo più diplomati alla Fratellini, al CNAC assieme a alcuni main artists del Cirque du Soleil, che presenta Born to be circus, esperienza artistica nata dall’incontro con il quintetto Dona Flor: un cabaret pop dal fascino antico, dove il tempo scandisce la vertigine acrobatica mentre le luci disegnano il movimento.

 

ASPETTANDO “MIRABILIA 2017”
Un percorso di anticipazioni verso l’undicesima edizione del festival, quello che accompagna il pubblico di Mirabilia a partire dai primissimi giorni di giugno attraverso un denso calendario di performance e spettacoli di strada in alcune suggestive località. Partiti dalla collaborazione con la manifestazione Musicando di Busca, le anticipazioni proseguono a Savigliano, dove si alternano spettacoli venerdì 16 e sabato 17 giugno coinvolgendo il centro storico cittadino e il Museo ferroviario. Venerdì 23 giugno le anteprime del festival a Trinità, mentre nel fine settimana del 24 e 25 giugno, il Festival si avvicina a Fossano, centro nevralgico dell’edizione 2017, con un ventaglio di spettacoli che si susseguono dalle ore 10 alle 18.30 nelle frazioni di Maddalene, Murazzo e Loreto.