Saluzzo: grandi novità e ricco programma per Meat Parade 2017

0
361

“Meat Parade” ritorna, rinnova la formula e si propone ad un pubblico sempre più vasto. La “parata della carne” è una due giorni con la quale Saluzzo vuole proporre l’incontro tra gli allevatori della Razza Bovina Piemontese (sono oltre 4 mila gli allevamenti in selezione presenti sul territorio regionale) e i consumatori.

L’appuntamento ritorna nel weekend del 10 e 11 giugno 2017, e mette in calendario incontri, convegni, stand gastronomici, mostre di animali. Tutta la filiera raccontata in un evento che va in scena nei cortili della Fondazione Amleto Bertoni che saranno ora ristorante a cielo aperto, ora spazio di degustazione o luogo dove vedere dal vivo animali di piccola e grossa taglia, parlare con chi li alleva e chi li porta in alpeggio. Saranno esposti capi delle varie categorie di animali: vitello, manza, vacca, vitellone, toro, manzo e bue. Una vetrina per dare visibilità agli esemplari della razza e diffondere un minimo di cultura zootecnica. No mancherà la buona musica!

Il “piatto forte” è ovviamente la buona carne di grande qualità prodotta in Piemonte, carne che sarà protagonista sui tavoli: le pregiate carni proposte in abbinamento ai prodotti caseari e della terra.

 

Partecipano i principali attori commerciali che operano sul territorio della della Provincia Granda nell’ambito della filiera certificata della carne Piemontese. Sono il consorzio Coalvi, che opera per la valorizzazione della carne di razza Piemontese e garantisce la tracciabilità della carne dall’allevamento al punto vendita; la Fassoneria, il nuovo brand della ristorazione urbana specializzata nella preparazione di piatti a base di carne Piemontese in partnership con la cooperativa Compral di Cuneo che fornisce la materia prima; La Granda, associazione che da anni produce, lavora e distribuisce la carne di qualità di questa razza.
“Coalvi”, “La Granda”, “La fassoneria” proporranno un menu vario e gustoso: dalla tagliata agli antipasti a base di carne di bovino e primi piatti con il ripieno di carne, dalla trippa all’hamburger. Il cortile sarà poi il luogo dove imparare come si può e si deve cucinare la carne, in presentazioni e showcooking, conoscere le tecnologie per il lavoro nelle stalle e passeggiare tra banchi che propongono i prodotti d’alpeggio.

 

Protagonista della sezione dedicata agli animali vivi e ai prodotti caseari Roberta Colombero, 27 anni, allevatrice-margara transumante che d’estate è sui pascoli di Marmora e d’inverno a Savigliano. Porterà una decina di capi nei cortili della «Musso»: «Vogliamo avvicinare la gente e far conoscere i nostri esemplari, in un’epoca in cui molti bambini non hanno mai visto una vacca da vicino. Così, potranno capire anche da dove provengono carni e formaggi».

Da non perdere poi la sezione dedicata agli SHOW COOKING – lezione di cucina: come cuocere la carne alla griglia e altre tecniche di cottura. Le lezioni saranno condotte da due cuochi affermati: Luca Bini (campione italiano WBQA e vincitore del talent “Il re della griglia”) ed Erik Barin

 

GLI OBIETTIVI DI MEAT PARADE 2017
Obiettivo principale è informare i consumatori in merito alle caratteristiche della carne di razza Piemontese, oggi meglio nota come carne di Fassone. Vale a dire la qualità, con riferimento alla tenerezza e al basso contenuto di grasso e di colesterolo, senza dimenticare gli aspetti collegati al gusto ed ai sapori.

 

Inoltre, MEAT PARADE vuole anche sensibilizzare i visitatori in merito a quelle che sono le modalità di allevamento della Piemontese, in stalle a misura di animale che rispettano appieno il benessere dei bovini. Molte mandrie d’estate praticano l’alpeggio o l’allevamento semibrado, una ulteriore qualità che rafforza il ruolo multifunzionale della nostra razza.

 

Programma della manifestazione “MEAT PARADE”
Sabato 10 Giugno
Ore 11,15 – Inaugurazione della manifestazione e apertura dell’area zootecnica con la presentazione dei Bovini di Razza Piemontese suddivisi nelle varie categorie di animali (vacca, manza, vitella, toro, torello e vitello).
Ore 11,30 – Aperitivo
Ore 12,00 – Apertura no stop degli stands gastronomici specializzati nella somministrazione dei principali piatti prodotti a base di carne della pregiata razza bovina Piemontese a cura di: COALVI, FASSONERIA, LA GRANDA.
Ore 15,30 – Degustazione formaggi d’Alpe in abbinamento ai migliori vini delle Langhe
Ore 16.00 – Apertura mercato formaggio d’Alpe
Ore 17.00 – Presentazione della razza Bovina Piemontese
Ore 18,30 – SHOW COOKING – lezione di cucina: come cuocere la carne alla griglia e altre tecniche di cottura. Le lezioni saranno condotte da due cuochi affermati: Luca Bini (campione italiano WBQA e vincitore del talent “Il re della griglia”) ed Erik Barin
Ore 21,30 – Spettacolo musicale con la partecipazione del gruppo Emily la Chatte
Ore 23,00 – Chiusura

 

Domenica 11 Giugno
Ore 10,00 – Apertura manifestazione, area zootecnica e mercato formaggio d’Alpe
Ore 10,45 – Convegno sul tema del benessere animale

Ore 11,30 – SHOW COOKING – lezione di cucina: come cuocere la carne alla griglia e altre tecniche di cottura. Dimostrazione a cura di Luca Bini e Erik Barin
Ore 12,00 – Apertura no stop degli stands gastronomici.
Ore 14,45 – Degustazione formaggi d’Alpe in abbinamento ai migliori vini delle Langhe
Ore 15,30 Balli occitani con la partecipazione del gruppo “Lou PItakass”
Ore 15,45 – Dimostrazione di caseificazione (formaggio Nostrale d’Alpe) ed esposizione dei prodotti lattiero-caseari a cura della “margara” Roberta Colombero in collaborazione con Tallone Guido docente dell’Istituto Lattiero-caseario di Moretta.
Ore 16,00 – Parliamo di vita in alpeggio e presentazione della Razza Bovina Piemontese.
Ore 20,00 Musica
La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 23.00.