Busca: l’11 giugno la Giornata Provinciale del Donatore di Sangue

0
324

In occasione dell’annuale “Giornata Nazionale del donatore di Sangue” il Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale ha organizzato, domenica 11 giugno a Busca, in collaborazione con le Associazioni dei donatori di sangue, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Città di Busca, l’XI^ Festa Provinciale del Donatore di Sangue.

 

La Giornata mondiale del donatore venne istituita nel 2004; in Italia è stata proclamata con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 aprile 2006, ed è diventata un’occasione importante per sensibilizzare le coscienze e per coinvolgere la popolazione giovanile.

Che cosa puoi fare? Dona sangue, dona ora, dona spesso: questo è il tema scelto per la giornata Mondiale del donatore di sangue 2017, lo slogan sottolinea il ruolo che ogni persona può svolgere per aiutare gli altri in situazioni di emergenza, offrendo il dono prezioso del sangue.

 

Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere con l’organizzazione della giornata sono: incoraggiare tutti i cittadini a rafforzare, attraverso la donazione, l’efficienza dei servizi sanitari nelle situazioni di emergenza, rafforzare la consapevolezza civica dell’importanza di donare periodicamente durante tutto l’anno al fine di garantire un costante approvvigionamento di sangue. La giornata, non da ultimo, si propone di celebrare e ringraziare le persone che donano sangue regolarmente e incoraggiare i giovani a compiere questo gesto importante

 

Anche quest’anno, per trasmettere l’importanza universale della donazione, accanto ai donatori di sangue sfileranno i rappresentati provinciali di ADMO (Donatori di Midollo osseo), AIDO (donatori di organi), AIDC (donatori di Cornea) e AITF (trapiantati di fegato).

 

Il programma della giornata:

ore 09:30 – Ritrovo partecipanti fronte Palazzetto dello Sport di Via M.Ollero – Busca

ore 10:00 – Partenza corteo da P.zza Grande Torino

ore 11:00 – celebrazione S.Messa nella Parrocchia di M.V. Assunta
preceduta dalle esibizioni del Complesso Bandistico Musicale Castelletto di Busca
e dei Gruppi Sbandieratori Borgo San Martino di Saluzzo e Cherasco 1243

ore 12:15 – ripresa corteo da P.zza Don Fino

ore 12:30 – discorsi di Autorità e Volontari presso P.zza Grande Torino fronte Palazzetto
dello Sport