“Cambia Marcia” a Bra: prosegue il cammino per una città più sostenibile

0
337

Una due giorni di condivisione, proposte ed eventi tra le vie di Bra, per ragionare insieme sulla mobilità sostenibile e sulla città di domani: è stato intenso e partecipato il fine settimana del 27 e 28 maggio 2017 sotto la Zizzola, dedicato alla campagna “Cambia Marcia, Usa la Testa!”.

 

Ideale prosecuzione del progetto lanciato a inizio anno e sviluppato durante questi mesi con il coinvolgimento di scuole, associazioni e realtà cittadine, l’appuntamento si è aperto sabato 27 con un workshop nella pedonale via Cavour, che ha visto la partecipazione di svariati soggetti portatori di interessi (quartieri, ingegnanti, sportivi, commercianti, albergatori, associazioni di categoria e imprese). Qui i temi relativi ad ambiente e sostenibilità sono stati analizzati da sei tavoli di lavoro – per un totale di circa centoventi partecipanti – e declinati in numerose proposte che hanno toccato ambiti quali turismo, trasporto pubblico, forme di mobilità lenta, individuale e attiva, economia e ospitalità. Centinaia, poi, i ragazzi delle scuole braidesi che, in un pomeriggio di condivisione e festa nel parco della Zizzola, hanno restituito spunti e suggestioni del percorso educativo portato avanti in questi mesi e presentato il “Manifesto dei Ragazzi per la Mobilità Sostenibile”, a cura del Consiglio comunale “dei piccoli”.

 

Produttiva e partecipata anche la giornata di domenica 28, con l’interessante convegno “Tra sviluppo locale e globalizzazione: la mobilità sostenibile proietta Bra in Europa”, a cui hanno partecipato l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, il sindaco di Bra Bruna Sibille, Anna Donati dell’Alleanza per la Mobilità Dolce, Roberto Maldacea, direttore NEV Mobility Europe e presidente Euromobility e Francesco Ferrante. Oltre all’incontro, inserito nel programma del festival Circonomìa, per tutta la giornata test di mezzi di trasporto ecologici, laboratori artistici e attività sportive hanno coinvolto grandi e piccini per le vie cittadine, fino alla conclusione in musica con il concerto di Sabrina Pallini & The Dots.

 

E’ stato un fine settimana costruttivo e fruttuoso, in cui occasioni per sperimentare nuove forme di mobilità si sono affiancate a proposte concrete per una Bra sempre più moderna e vivibile – hanno commentato il Sindaco Bruna Sibille e gli assessori all’Ambiente e alla Mobilità Sara Cravero e Massimo Borrelli – Tra le tante idee emerse dalla due giorni, l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente sul tema, l’attivazione di agevolazioni e sconti per chi usa mezzi sostenibili, l’estensione delle piste ciclabili, l’installazione di colonnine elettriche e una politica della sosta differenziata per zona in termini di costi e durata. Spunti interessanti che, nonostante le difficoltà oggettive di un contesto economico non sempre agevole, ci spronano a proseguire sulla strada intrapresa, con coraggio e determinazione, per costruire insieme un futuro incentrato sulla qualità della vita quotidiana e del benessere psico-fisico di ciascuno di noi”. Nei prossimi giorni verranno diffusi i dati raccolti tra cittadini e studenti che hanno compilato i questionari sulle abitudini relative alla mobilità urbana. Intanto, il cammino di “Cambia Marcia, Usa la Testa” prosegue, verso il prossimo appuntamento partecipato di settembre, aderendo alla settimana europea di mobilità sostenibile con altre numerose iniziative.

 

“Cambia marcia, usa la testa” è un evento organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con la cooperativa Erica e grazie al supporto di Egea, Banca di Cherasco, Atlante – Montello, Ascom, Tu Langhe e Roero, Lifegate. (em)