Volley Playoff B1/F: CUNEO, TESTA e CUORE! Adro ko 3-1 | Le ragazze di Conti vincono in rimonta Gara-1: decisive dalla panchina Baiocco ed Aliberti

0
448

Un altro passo verso il sogno A2. Cuneo inizia nel migliore dei modi la difficile serie di semifinale playoff contro Adro, vincendo 3-1 al PalaBreBanca in rimonta e dimostrando, fra molti alti e qualche basso non fatale, carattere e voglia di non fermarsi di fronte alle difficoltà.

Missione compiuta quindi dalle ragazze di coach Conti, che vince la gara, anche dalla panchina, con prove da incorniciare per Baiocco nel terzo set ed Aliberti nel quarto set (7 punti a testa), a cambiare volto ad un match complicato. Il tecnico, che aveva chiesto alla vigilia testa e cuore, è stato così pienamente accontentato. Ora sguardo subito rivolto a Gara-2 (domenica ore 18), dove le lombarde, che hanno dimostrato di essere quadrate e di saper giocare bene se in fiducia, daranno tutto per mantenere vive le speranze di passaggio del turno.

 

SESTETTO CUNEO

Bonifazi al palleggio, opposto Giacomel; centrali Millesimo e Soriani, in banda Brogna e Valli, libero Brero.

 

SESTETTO ADRO

Bortolot in regia, opposto Stroppa, in mezzo Tajè e Fava, schiacciatrici Pistolato e Coulibaly, libero Torrese. 

 

PRIMO SET

Delle padrone di casa il primo tentativo di allungo: Coulibaly da posto 4 prima manda out, poi viene murata, 4-2. Adro resta lì, Pistolato entra in partita con un bel mani out da zona 4, 6-5. Cneo prova ad andare al time out tecnico sul +3, Stroppa chiude un lungo scambio andando a segno in lungolinea (7-6): è 8-6 alla sosta. Ace di Borgna, muro Millesimo su Coulibaly, è +4 Cuneo (10-6) e stop chiesto da coach Sbano. Break ospite, con le lombarde che ritrovano la parità dall’11-7: 4-0 e 11-11. Adro in fiducia e che mette la freccia: Pistolato firma il +2, 14-16 e seconda sosta programmata. Locali che si affidano a Borgna ma che faticano a trovare continuità: reattiva Monticelli, muro ad uno di Tajè su Millesimo, con urlo incorporato, poi Giacomel incrocia fuori, 17-19. Cuneo torna a correre prima che il set sfugga di mano: mini-break di 3-0 chiuso da Giacomel e controsorpasso, 20-19. Stroppa continua a far male in lungolinea, mentre Coulibaly si sblocca in un momento importante dopo un set di fatiche: 20-21. La schiacciatrice classe ’95 è decisiva in questo finale e trascina le compagna a tre set ball, 21-24: Cuneo annulla il primo, non in secondo con Aliberti che manda fuori il servizio (22-25).

 

SECONDO SET

Inizio sprint di Cuneo: immediato 4-0, Sbano richiama le sue ragazze in panchina. Borgna stoppa Coulibaly che lascia spazio a Teli, 5-0. Monticelli risale la china dal 6-0  fino al -3, complice qualche errore di misura delle padrone di casa, punti che servono per rimettersi subito nel match, anche a livello mentale: il muro ad uno di Tajè, ancora su Millesimo, consegna il 7-5. Al time out tecnico è 8-5. Piemontesi che mantenengono il prezioso vantaggio anche nella fase centrale, pur faticando a tratti sul muro avversario: sul 12-8 dentro anche Milani, mentre Pistolato e Stroppa attaccano bene in diagonale (13-10). Adro molto più fallosa rispetto al primo parziale, alla seconda sosta il risultato dice 16-11. Bene Giacomel in questo secondo gioco: l’opposto numero 2 distribuisce i punti nei momenti propizi per assestare l’allungo: massimo vantaggio Cuneo, 19-11. Set praticamente in cassaforte: Adro ferma e che subisce un parzialone di 12-2 complessivo, finisce 25-12.

 

TERZO SET

Adro riesce a fermare l’inerzia sfavorevole, almeno in avvio: si torna a giocare in equilibrio, mentre Valli continua a picchiare forte, 3-3. Si torna a combattere fianco a fianco: l’ace di Pistolato e l’attacco di Coulibaly mandano Monticelli avanti 6-8 al time out tecnico. Con capitan Moretto in campo, trova nuova linfa la formazione bresciana: ancora Coulibaly fa male da posto 4, 9-12 e coach Conti è costretto ad arrestare il gioco. Il tecnico inserisce Baiocco che subito lo premia: due vitali attacchi vincenti, per il 12-14 prima ed il 14-15 poi. Adro resta avanti al secondo time out tecnico, 14-16. La lenta rincorsa cuneese si concretizza all’uscita dalle panchine: Valli coglie l’ace del 16 pari. Borgna risponde a Coulibaly in pallonetto, 18-18, finale punto a punto. Sul 21-21 dentro Milani e Stroppa. Decisiva Baiocco, con 5 pesantissimi punti, che ha di fatto cambiato volto al set: attacco più muro su Stroppa, 23-21. Poi ci pensa Millesimo: due muri consecutivi, 25-22.

 

QUARTO SET

Adro che subisce il colpo e va subito sotto: 4-0 secco in apertura, mentre coach Conti conferma giustamente Baiocco in campo (e Valli opposto). PalaBreBanca che esplode, poco dopo, quando Brero salva e Borgna spara un proiettile dalla seconda linea, 6-2. Baiocco in ritmo totale, suo l’8-4 che manda le squadre al time out tecnico. Ospiti che provano a spingere per non perdere terreno e riprendono quota: muro di Coulibaly su Aliberti e punto di Stroppa, 8-6 e Conti ferma il gioco. Fava tiene in scia Monticelli, 9-8 e Cuneo che non riesce a scappare. Brero ancora in luce con un altro salvataggio che propizia l’11-9 a firma Millesimo. Adro alza il livello del muro nel momento del bisogno ed impatta, 11-11. Aliberti trova continuità anche in fase realizzativa e tiene davanti Cuneo: tre punti fondamentali, 16-14. Cuneo, adesso sì, accelera: due ace di una grande Aliberti, 19-14 e time out inevitabile per Sbano. Bresciane che sembrano fuori gioco, ma che riescono a rifarsi sotto: parziale di 4-1 dal 21-16 e 22-20. Valli scaccia la paura, Cuneo porta a casa set e partita al primo tentativo: 25-21 e 3-1.

 

CUNEO-ADRO 3-1 (22-25, 25-12, 25-22, 25-21)

CUNEO: Bonifazi, Giacomel 9, Millesimo 5, Soriani 3, Valli 16, Borgna 12, Brero (L). Baiocco 7, Aliberti 7. NE: Montefameglio e Nardoianni. All. Conti

ADRO: Bortolot 1, Stroppa 14, Fava 11, Tajè 4, Pistolato 8, Coulibaly 11, Torrese (L). Berlassini 3, Moretto 4, Milani, Teli. NE: Gitti. All. Sbano.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza cuneese (Foto Ideawebtv.it)