ELEZIONI 2017 – Piergiorgio Rubiolo ci presenta il suo “Progetto per Savigliano” | Continuano le interviste di Ideawebtv dedicate alle Amministrative 2017

0
952

Continuano le interviste di Ideawebtv con i candidati sindaci della città di Savigliano, oggi è il turno di Piergiorgio Rubiolo, commerciante cinquantenne con già alle spalle esperienze in consiglio comunale che corre senza simboli di partito.

 

 

Lei ha scelto di correre da solo…
Io non ho scelto di correre da solo. Il gruppo “PROGETTO PER SAVIGLIANO”, di cui faccio parte, al termine di un percorso durato 3 anni circa, ha individuato nella mia persona quella adatta ad essere il portavoce delle nostre idee come candidato a Sindaco.Durante il periodo antecedente l’ufficializzazione della mia candidatura, abbiamo dialogato con tutti i gruppi civici del territorio saviglianese ricevendo riscontri favorevoli. C’è stata una condivisione di programma e di intenti con il gruppo “Savigliano al Centro!” guidato da Sergio Tesio riuscendo così a dar vita alla coalizione civica a mio sostegno. Ritengo corretto che ci possano essere delle primarie tanto nel centrosinistra piuttosto che nel centrodestra come segno di democrazia. La nostra scelta però era antecedente a questa fase, perché all’interno del gruppo civico la mia candidatura era già emersa a fronte di un’elezione primaria tra tutti i membri dell’associazione.”
La scelta di dar vita ad una coalizione civica è stata creata anche per avere la possibilità di dialogare a livello nazionale o regionale con tutte le forze politiche presenti

 

Qual’è il punto di forza del vostro programma?
L’idea forte del nostro programma è : “insieme è meglio”. Le diverse risorse presenti nella comunità possono meglio promuovere il bene “comune” se lavorano “insieme”, mettendo in “comune” la sensibilità, i punti di vista, le esigenze, i bisogni di tutti e possono meglio offrire risposte ai cittadini, attraverso una politica del “proporre” anziché del “contrapporre” la Politica del “Buon Senso”. Un’idea buona è buona e basta, non ha padrone né colore.”

 

Come affronterebbe il discorso legato alle problematiche di parcheggi e viabilità?
A Savigliano sia il parcheggio che la viabilità interna sono dei problemi molto sentiti dai cittadini. Sarà nostra cura pertanto rivedere il piano generale della circolazione, cercando di trovare delle soluzioni immediate per alcuni incroci e punti nevralgici delle strade cittadine, senza dimenticare le problematiche rilevanti delle frazioni attraversate anche da strade provinciali.Per quanto riguarda il parcheggio abbiamo individuato un’area per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo con la contestuale riqualificazione del soprasuolo, in una posizione a ridosso del concentrico cittadino a soli 200 mt da Pizza Santarosa e da Piazza del Popolo. Questo intervento non andrà ad intaccare le attuali piazze cittadine, che dovranno comunque essere sottoposte a manutenzione, e allo stesso tempo si andrà a creare una nuova possibilità di parcheggio vicino al centro.

 

Un tema molto caro alla popolazione saviglianese sono sicuramente le manifestazioni.
Il calendario delle manifestazioni della città di Savigliano è in questo momento abbastanza ricco ma probabilmente mal distribuito. Reputo opportuno che ci possano essere 4 manifestazioni caratterizzanti per la città che si possano svolgere in tempistiche diverse durante il corso dell’anno
La prima è quella della Meccanizzazione Agricola che negli anni ha ottenuto risultati importanti
La seconda potrebbe essere Quintaessenza, ma peccato che si svolga in una sola giornata. Potrebbe occupare tranquillamente un fine settimana creando una sinergia con l’Università vista la presenza a Savigliano della Facoltà di Scienze Erboristiche.
La terza manifestazione che ad oggi è diventata biennale, è la festa del pane. Bisognerebbe cercare di non limitarla ad un livello territoriale, come successo nelle ultime edizioni, ma svilupparla in modo tale che ottenga visibilità nel circuito nazionale e forse anche qualcosa di più. In ultimo abbiamo intenzione di riscoprire una manifestazione che colleghi le eccellenze artigiane del territorio, quelle provinciali piuttosto che quelle regionali. Questa manifestazione potrebbe avere il nome di “Artigianato come Arte” così come veniva chiamata a fine anni ’70 e inizio anni ’80 rendendo questa manifestazione itinerante attraverso le corti degli edifici storici Saviglianesi e potrebbe essere realizzata in un periodo pre-natalizio. Oltre a queste 4 manifestazioni l’amministrazione guidata dalla coalizione civica insieme agli amici del circolo della Sanità metterà a diposizione le proprio idee e competenze per cercare di far crescere ancora di più la tradizionale festa patronale della nostra città

 

Ci parli della sua “squadra”.
La mia squadra è “la città di Savigliano”: tutti i cittadini devono fare parte della squadra del Sindaco. Io credo di avere nelle liste che mi appoggiano uno spaccato della città che è sufficientemente rappresentativo: le categorie sociali piuttosto che le categorie produttive, le categorie sportive e le categorie dell’associazionismo. Questa è la squadra con cui avrei voglia di lavorare e con cui spero che la città di Savigliano mi dia la possibilità di poterlo fare.

 

Come abbiamo già fatto con altri candidati concludiamo anche con lei l’intervista con la medesima domanda: come si muoverà in caso di ballottaggio?
Al di là del lecito desiderio di non arrivare al ballottaggio ma di essere vincenti al primo turno, sia nel caso spettasse a noi sia nel caso spettasse ad altri l’ultimo atto , saremo disposti ad ascoltare e a condividere qualsiasi idea di programma degli altri candidati a patto che venga salvaguardato il bene comune della città di Savigliano.”

 

EB

 

Leggi anche: ELEZIONI 2017 – Tommaso Gioffreda in campo per Savigliano: “C’è voglia di trasparenza ed equità” | Intervista al capofila e candidato sindaco per la lista “Savigliano 2.0”

Leggi anche: Antonello Portera e l’impegno per Savigliano: “Piazza del Popolo, Stadio Morino e rivalutazione dei parcheggi fra i punti del programma” | Intervista al candidato sindaco del M5S in vista delle prossime elezioni amministrative