All’UNISG fa tappa Circonomìa, festival dell’economia circolare e delle energie dei territori | Venerdì 26 maggio alle 15 seminario su ” L’economia circolare come nuovo paradigma del produrre e del consumare il ruolo dell’informazione”

0
464

Torna dal 25 al 28 maggio prossimi CIRCONOMÌA, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori.

Dopo l’apertura a Novara giovedì 25 maggio con l’economista francese Jacques Attali, seguiranno le tappe ad Alba e Pollenzo il 26, a Novello il 27 e a Bra domenica 28.

 

CIRCONOMÌA2017 è organizzato da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e dal Gruppo Egea, in collaborazione tra gli altri con Regione Piemonte, Legambiente, Università del Piemonte Orientale, Università di Scienze Gastronomiche, Fondazione Europa Ecologia.

CIRCONOMÌA è nata per raccontare il nuovo paradigma “circolare” che vede l’economia e l’ambiente non più come dimensioni tra loro incompatibili e nemmeno come interessi da comporre sulla base di reciproche rinunce, ma come declinazioni complementari di una più larga e per l’appunto “circolare” nozione di benessere.

E’ un Festival diffuso e policentrico e ha l’ambizione di collegare strettamente la riflessione sull’economia circolare al tema dello sviluppo locale.

Nel pomeriggio del 26 maggio il Festival fa tappa a Pollenzo, nell’aula magna UNISG, dove alle 15 si tiene la conferenza dal titolo “L’economia circolare come nuovo paradigma del produrre e del consumare: il ruolo dell’informazione”.

Si tratta di un seminario formativo rivolto ai giornalisti, ma aperto a tutti.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Piemonte e Valle d’Aosta e l’Università di Scienze Gastronomiche, dopo l’introduzione da parte di Silvio Barbero, vice presidente UNISG, Alberto Sinigaglia, Presidente Ordine Giornalisti di Piemonte e Valle d’Aosta; Roberto Della Seta, Co-Presidente Fondazione Europa Ecologia, prevede le relazioni seguenti:
Francesco Bertolini, Università Bocconi – Cos’è l’economia circolare
Gino Schiona, direttore generale Consorzio CiAl
Franco Fassio, Università Scienze Gastronomiche – L’esperienza circolare di Terra Madre e del Salone del Gusto
Gianfranco Siri, psicologo dei Consumi – L’economia circolare e la responsabilità sociale d’impresa
Andrea Di Stefano, Novamont
Marcello Masi, conduttore Linea Verde RAI e già direttore TG2 – Comunicare l’economia circolare
Roberto Cavallo, Amministratore Delegato E.R.I.C.A. soc.coop. – L’economia circolare e l’opzione “rifiuti zero”: ideologia o prospettiva concreta?
Simona Bonafè, parlamentare UE e relatrice pacchetto economia circolare – Le nuove regole europee per un’economia sostenibile
Stefania Giannuzzi, assessora all’Ambiente Comune di Torino – Torino nella “circular economy task force” delle città europee
Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione Consorzio Ricrea

Al termine dell’incontro, Lavazza ed Egea presenteranno le loro esperienze di economia circolare.

Tutti gli eventi di Circonomia sono gratuiti: il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sono disponibili online sul sito www.circonomia.it