Limone: grande partecipazione per il progetto “Adotta un sentiero” | In cinquanta hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comune volta alla manutenzione della rete sentieristica limonese

0
483

Ha suscitato grande interesse e una numerosa partecipazione il progetto “Adotta un sentiero”, iniziativa promossa dal consigliere comunale Guido Pettavino, volta a valorizzare la rete sentieristica attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini di Limone Piemonte.

Adottare un sentiero significa scegliere un percorso e occuparsi della pulizia e della manutenzione in autogestione, con il supporto laddove necessario degli operai del Comune.

Ma non solo: c’è anche chi si è reso disponibile a riverniciare e sistemare la segnaletica e le panchine lungo il primo tratto della Via Romana, la passeggiata che dal centro storico conduce al Col di Tenda, molto praticata d’estate dai turisti.
All’iniziativa hanno partecipato finora una cinquantina di limonesi, ma il numero è destinato a crescere ancora.

 

“Ringrazio tutti i cittadini che hanno aderito a questo progetto e che hanno dimostrato, con una partecipazione al di sopra delle migliori aspettative, che anche a Limone è presente uno spirito di comunità che unisce persone volenterose che amano il proprio territorio – commenta il consigliere Pettavino.
“Si tratta di un’opportunità per far conoscere il nostro patrimonio sentieristico anche ai giovani, oltre che un modo per garantire un servizio senza gravare sulle casse comunali – continua –.

L’obiettivo è quello di ultimare i lavori entro l’inizio del mese di giugno e mi auguro che questa iniziativa possa riproporsi negli anni a venire coinvolgendo sempre più persone”.

La rete sentieristica limonese conta oltre 40 km di percorsi accessibili a tutti, con percorsi escursionistici di vari livelli di difficoltà praticabili anche in mountain bike.

Foto: @GFM