Al via “Jazz Visions 2017”: IL PROGRAMMA COMPLETO | La rassegna toccherà anche Saluzzo, Bagnolo Piemonte e Cuneo

0
514

Prende il via sabato 27 maggio la rassegna di musica itinerante “Jazz Visions”, organizzata dal Cenacolo Studi “Michele Ginotta” sotto la direzione artistica di Luigi Martinale.

Difficile definirla in poche parole: grande musica jazz con artisti di fama internazionale, arte contemporanea, video e fotografia sono solo alcuni degli ingredienti che hanno reso questo evento uno dei più attesi dagli amanti del genere non solo in Piemonte ma in tutta Italia.

 

Ma non c’è solo grande musica al Jazz Visions: ad accompagnare con le sue mostre ogni concerto della rassegna di questa edizione sarà il ceramista e scultore cuneese Michelangelo Tallone, che presenterà le sue forme d’arte in spazi appositamente allestiti nelle location che ospiteranno il festival. E poi ci sono i team “Click&Jazz”, e “Click&Jazz Junior” (novità di quest’anno, rivolta a giovani curiosi del mezzo fotografico) che si occuperanno delle riprese fotografiche del concerto:i migliori scatti saranno successivamente visionabili da tutti sul sito della rassegna www.jazzvisions.it e anche su Facebook alla pagina JazzVisions.

 

PROGRAMMA JAZZ VISIONS 2017
Saluzzo (CN) – Confraternita della Misericordia
27 maggio 2017 – ore 21,15
in collaborazione con l’Associazione Collegium Artium di Saluzzo.

per Jazz Visions – Piano Series
Ingresso 15 euro, ridotti 10 euro (fino a 18 anni e oltre i 65)
Posti limitati, è gradita la prenotazione.

 

DADO MORONI, piano solo

Dopo il primo appuntamento nel 2016 con Enrico Pieranunzi le Jazz Visions – Piano Series proseguono con un altro pianista di fama internazionale. Dado Moroni si esibirà in un concerto totalmente acustico tra le suggestioni visive della meravigliosa Confraternita della Misericordia, comunemente conosciuta come “Croce Nera”: un luogo ricco di fascino e suggestioni visive, cornice perfetta per gustare appieno l’arte di un pianista travolgente, grande comunicatore nell’offrire la storia del jazz in bianco e nero, perfetto conoscitore della tradizione afro-americana.

 

Osasco (TO) – Piazza della Resistenza
10 giugno 2017 ore 21,30
Ingresso 10 euro, ridotti 7 euro (fino a 18 anni e oltre i 65)

 

Laura Fedele Trio
Laura Fedele, voce e pianoforte – Stefano Dall’Ora, contrabbasso – Marco Castiglioni, batteria
Energia. Creatività. Carisma.
Elementi imprescindibili di Laura Fedele, cantante e pianista (cosa rara nel jazz italiano) che nel tempo ha esplorato il blues, la canzone napoletana, la canzone d’autore, ma soprattutto il jazz, da sempre sua fonte di ispirazione. Insieme a Stefano Dall’Ora e Marco Castiglioni, suoi preziosi collaboratori di sempre, proporrà, oltre al suo repertorio abituale, anche diversi brani tratti da First Take, il suo cd live, appena uscito.

 

Revello (CN) – Officine Giletta, via De Gasperi 1
1 luglio 2017, ore 21,30
ingresso libero

 

FRANCO CERRI QUARTET

franco cerri, chitarra
antonio onorato, chitarra
simone serafini, contrabbasso
luca colussi, batteria

 

Molto spesso la parola mito viene usata a sproposito. Parlando di Franco Cerri invece non va sprecata. Già aver suonato con Billie Holiday ti consegna alla storia e poter dire di essere stato amico di Django Reinhardt ed aver passato anni a fianco di Chet Baker pure. Ma è tutta l’esistenza di Cerri ad essere straordinaria, condotta pensando di essere normale. Un talento come pochi, non solo come musicista ma come comunicatore. Ed ecco le innumerevoli presenze a trasmissioni televisive che hanno fatto conoscere la sua arte a milioni di italiani, che per ironia del destino lo ricordano però come “l’uomo in ammollo”, un volto prestato per 13 anni alla pubblicità di un detersivo. E poi se all’età di 91anni sali ancora su un palco con la chitarra in mano non puoi che essere un mito!

 

Bagnolo (CN) – Auditorium Amedeo
Agriturismo, la Stela ed Catlina, 973 s.l.m.
via Balma Oro, 6 – zona Pra D’Mill
10 settembre 2017 – ore 16,00
Ingresso 10 euro, ridotti 7 euro (fino a 18 anni e oltre i 65)

 

CORO di VOCI BIANCHE del TEATRO REGIO di TORINO con il LUIGI MARTINALE TRIO

CLAUDIO FENOGLIO, direttore
LUIGI MARTINALE, pianoforte e arrangiamenti
MAURO BATTISTI, contrabbasso
PAOLO FRANCISCONE, batteria

 

Assenza di preconcetti, curiosità ed entusiasmo sono alla base della collaborazione tra Claudio Fenoglio, maestro del Coro del Teatro Regio di Torino, e il trio di Luigi Martinale. Linguaggi diversi possono unirsi quando l’obiettivo è creare bellezza, lavorando insieme con passione.
Il Coro delle Voci Bianche, fiore all’occhiello della prestigiosa istituzione torinese, creata e plasmata negli anni dal M° Fenoglio, ha trovato terreno fertile in un intenso lavoro con il Trio di Luigi Martinale. Il risultato è stato un concerto memorabile al Teatro Regio, in occasione del Natale 2016. L’entusiasmo generale ha spinto per proseguire la collaborazione, perseguendo ulteriori obiettivi. Il programma del concerto prevede alcuni brani originali di Luigi Martinale, un omaggio a Leonard Bernstein in occasione dell’imminente centenario della sua nascita, nonché la Little Jazz Mass di Bob Chilcott, terreno di estrema sinergia tra il Coro e il linguaggio jazzistico del Trio.

Il movimento del sole, il rinnovo della vita, è rappresentato dal triskel, il simbolo rappresentato su una stele nei pressi dell’auditorium: augurio di un domani luminoso ai giovani cantori impegnati in concerto.
Elio Ribotta.

 

Saluzzo (CN) – Teatro Politeama
23 settembre 2017- ore 21,15
Ingresso 10 euro, ridotti 7 euro (fino a 18 anni e oltre i 65)
Vanessa Tagliabue Yorke “Contradanza”

 

Vanessa Tagliabue Yorke – Voce
Mauro Ottolini – Conchiglie delle Antille e Trombone tenore
Enrico Terragnoli – Chitarra elettrica, Banjo, Podofono e Tastiere
Vincenzo Vasi – Basso semiacustico e theremin
Gaetano Alfonsi – Batteria preparata

 

Vanessa Tagliabue Yorke, oltre ad avere una voce sorprendente, è curiosa. E possiede una creatività fuori del comune che scompiglia le carte, con leggerezza. Partendo da uno sguardo obliquo rivolto al jazz delle origini approda (o riparte?) alle “contradanze” di Manuel Saumell ed Ernesto Lecouna, geniali compositori cubani dell’ottocento, per far emergere la loro grande attualità e la geniale presenza di elementi ritmici di stupefacente modernità. Il concerto si sviluppa come una suite onirica e romantica, in cui viene narrata la storia di Bas Jan Ader, artista olandese del novecento, scomparso misteriosamente in mare durante una performance che lui stesso intitolò “In cerca del miracolo”.

facebook.com/vanessa.tagliabue.yorke
mauroottolini.com
http://xoomer.virgilio.it/enterrag/
facebook.com/Vincenzo-Vasi
facebook.com/gaetano.alfonsi

 

Cuneo – Conservatorio “G. F.Ghedini”
Sala concerti “Giovanni Mosca”
26 ottobre 2017 ore 21,00
ingresso libero
Concerto in collaborazione con il Conservatorio “G. F.Ghedini”
e nell’ambito della stagione artistica 2017

 

LUIGI MARTINALE TRIO
La colonna sonora che non c’è.

Luigi Martinale, pianoforte
Yuri Goloubev, contrabbasso
Zaza Desiderio, batteria

Musiche di Luigi Martinale e di altri insospettabili autori.

 

La magia del jazz favorisce incontri insoliti e lontani: si può essere nati a Rio de Janeiro, a Mosca o nella profonda provincia di Cuneo, ma quando si stacca il tempo e nell’aria le onde sonore si trasformano in concrete sensazioni acustiche ogni distanza viene annullata.
Luigi Martinale scrive musica rivolgendosi alla grande lezione del jazz, senza disdegnare altre influenze musicali. Con la tecnica impeccabile e l’innata capacità comunicativa di Yuri Goloubev e Zaza Desiderio la musica si colora in modo inaspettato, trasformandosi in una “colonna sonora che non c’è”.

luigimartinale.com
yurigoloubev.com
zazadesiderio.com

Cuneo – Conservatorio “G. F.Ghedini” – sede Cantore – 26 ottobre 2017 – ore 10 – 13 e 14,30-17,30 – Masterclass di batteria di Zaza Desiderio – info 347 3141294

 

Pinerolo
28 ottobre 2017- Ore 21,15
Ingresso 12 euro, ridotti 8 euro (fino a 18 anni e oltre i 65)

PAOLO JANNACCI TRIO+1
HARD PLAYING

Paolo Jannacci, pianoforte,
Stefano Bagnoli, batteria
Marco Ricci, contrabbasso
Daniele Moretto, tromba

 

Paolo Jannacci torna con un nuovo disco dal titolo “Hard Playing”, un album intenso, dedicato al jazz più contemporaneo, a volte sperimentale, a volte legato alla pura espressione della soggettività, in cui spicca sempre la visione di insieme dei quattro eccellenti musicisti che lo hanno composto e suonato. Paolo porta un nome ingombrante che non limita la sua voglia di suonare con il suo gruppo di lavoro preferito e indissolubile. Le ritmiche scintillanti e vigorose di Stefano Bagnoli, il lirismo e l’autorevolezza di Marco Ricci, la modernità armonica di Paolo Jannacci e il grande estro di Daniele Moretto fanno di Hard Playing un viaggio nella musica senza limitazioni.
paolojannacci.com
facebook.com/stefanobrushman.bagnoli
marcoantonioricci.com
https://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Moretto

 

Vigone (TO) – Teatro Selve
18 novembre 2017, ore 21,15
Ingresso 10 euro, ridotti 7 euro (fino a 18 anni e oltre i 65)

 

Happy Birthday Thelonious Monk!
Produzione originale per Jazz Visions 2017

 

Il mondo del jazz, in questo 2017, ricorda il centenario della nascita di Thelonious Monk, pianista che ha scritto pagine fondamentali della storia del jazz. La sua musica improntata ad una forte originalità ha da sempre attratto intere generazioni di musicisti, che ne studiano il linguaggio, continuando a dar vita alle sue composizioni sorprendenti.
Jazz Visions, per ricordare questo appuntamento, propone uno spettacolo incentrato sulla figura di Monk, invitando sul palco del Teatro Selve otto pianisti, tutti di notevole spessore artistico, che da sempre si cimentano nell’interpretazione del repertorio di Monk.
Ogni pianista sarà invitato ad eseguire due brani tratti dal repertorio di Thelonious Monk.

 

Tra l’esibizione di un pianista e l’altro Toni Bertorelli, noto attore teatrale e televisivo, nonché grande appassionato di jazz, leggerà alcuni passi tratti da innumerevoli scritti che ormai la letteratura su Thelonius Monk ci mette a disposizione.
I pianisti: Luigi Bonafede – Guido Canavese – Sergio Di Gennaro – Fabio Giachino – Fabio Gorlier – Luigi Martinale – Aldo Rindone – Riccardo Ruggeri – Voce recitante, Toni Bertorelli
Concerto realizzato grazie al sostegno di Azimut capital management

 

Bagnolo P.te (CN) – Teatro Silvio Pellico
2 dicembre 2017, ore 21,15
MICHAEL ROSEN – LUIGI TESSAROLLO Quartet
feat. ROBERTO GATTO
Ingresso 10 euro, ridotti 7 euro (fino a 18 anni e oltre i 65)

 

Michael Rosen, sax tenore
Luigi Tessarollo, chitarra
Davide Liberti, contrabbasso
Roberto Gatto, batteria

 

Quattro musicisti dalla forte personalità si uniscono in un progetto originale per un concerto che si preannuncia di forte impatto: Michael Rosen, americano di nascita e romano di adozione, si è imposto come uno dei musicisti di punta della scena jazz non solo italiana; Luigi Tessarollo, musicista eclettico, compositore di rara sensibilità, riconosciuto tra i migliori chitarristi italiani; Roberto Gatto certamente il più noto batterista italiano, leader prolifico e instancabile di molti progetti che hanno fatto storia nel jazz in Italia; e il talentuoso Davide Liberti musicista di alto valore, vincitore di numerosi premi.

 

Il concerto si articolerà in due momenti: nella prima parte saranno presentati brani originali scritti da Rosen e Tessarollo, mentre la seconda parte sarà un omaggio a John Coltrane, in occasione del cinquantesimo anno della sua scomparsa.

 

28 novembre, ore 14,00
Scuola Primaria dell’I.C. “Fenoglio” – Bagnolo P.te (CN)
Laboratorio di Cigar Box Guitar, a cura di Max Carletti ed Elio Tebaldini

Mariangela Corrias – Daniel Chauvet – Alberto Ferrero – Mirco Saletti – Massimo Tursi – Giorgio Vergnano

Click & Jazz Junior: Chiara Amparore – Lara Fantone – Michele Filippucci – Alberto Perro