Volley B1/F – Playoff: Cuneo convincente, Martignacco superata 3-1 in gara 1

0
401

La BreBanca San Bernardo Cuneo comincia i playoff con il piede giusto, superando in gara 1 l’Itas Città Fiera Martignacco per 3-1 (25-20, 25-16, 25-27, 25-18) al termine di un match che le ragazze di Maurizio Conti hanno sempre controllato.

 

Un piccolo calo di concentrazione nel terzo set, nel quale le cuneesi hanno comunque avuto a disposizione due match ball, poi Bonifazi e compagne sono tornate ad essere quasi perfette, ribadendo nel quarto parziale la netta superiorità rispetto alle avversarie e chiudendo agevolmente. Da sottolineare la prova super di Alessandra Baiocco, decisiva soprattutto nel quarto set.

 

Cuneo entra al PalaBrebanca con la testa giusta fin dalle prime battute, mettendo subito sotto le friulane e restando sempre avanti. Il primo parziale non è mai in discussione e si chiude sul risultato di 25-20 con Enrica Borgna sugli scudi. Ancora più schiacciante la superiorità delle padrone di casa nel secondo set: la ricezione funziona bene, l’attacco anche, e Cuneo prende il largo fin da subito, allungando in maniera decisa nella parte centrale del parziale e chiudendo con un inequivocabile 25-16.

 

Il terzo set è più equilibrato, anche perché le ragazze di Conti abbassano un po’ il livello del loro gioco, distraendosi e commettendo qualche errore di troppo. Si va avanti punto a punto e con grande incertezza fino alle fasi decisive. Martignacco prova l’allungo portandosi sul 17-20, Cuneo mette in fila 5 punti consecutivi e sembra poter procedere verso la vittoria, ma le friulane rientrano ancora e si va avanti punto a punto. Sul 24-23 e sul 25-24 la BreBanca spreca due match point, mentre Martignacco non sbaglia la prima palla set a disposizione: 25-27.

 

Si va al quarto set, nel quale Cuneo rimette le cose in chiaro, trascinata da una super Baiocco. Subito avanti, le cuneesi scappano e non si fanno più riprendere: 8-4, 10-5, poi un piccolo sussulto delle ospiti che arrivano fino al 13-11, ma è la loro ultima occasione di aggancio. Le padrone di casa spingono forte e se ne vanno: 19-12, 21-15 e partita chiusa al primo match ball, con Aliberti. Finisce 25-18, Cuneo si impone per 3-1 e si aggiudica gara 1.
Servirà fare lo stesso tra tre giorni, mercoledì 17 maggio, a Udine, quando è in programma gara 2.

 

Gabriele Destefanis