Serie D: CUNEO IN LEGA PRO! Papa stende il Bra e manda in estasi il “Paschiero”

0
394

Cuneo, il trionfo è realtà. Contro il Bra, nel derby dell’ultima giornata del girone A di Serie D, pur soffrendo, gli uomini di Iacolino (settimo trionfo per lui) passano con Papa e tornano tra i professionisti dopo un solo anno di dilettantismo.

 

Sorpresa in casa Cuneo: Iacolino preferisce giostrarsi sui giovani lasciando Orofino in panchina e lanciando dal primo minuto Bagni, con Quitadamo in panchina. Bra con un 4-4-1-1 che diventa 4-2-3-1 in fase d’attacco.

 

La prima mezzora è ad una porta sola, quella di Tunno, con i biancorossi che si divorano l’impossibile. Ci provano tutti, ma le occasioni più nitide capitano sui piedi di D’Antoni e Papa. L’attaccante prima si fa ipnotizzare da Tunno in uscita su ottimo invito di Palazzolo, quindi, su retropassaggio clamorosamente impreciso di Rossi, prova il lob per superare l’estremo difensore giallorosso, con la palla che, lemme lemme, termina la sua corsa sul palo e torna in campo. Il centrocampista, invece, prima calcia un rigore in movimento, trovando la respinta di Rossi, appostato sulla linea, poi s’inventa una girata di destro da posizione impossibile, colpendo il palo a Tunno battuto. Tanto Cuneo, insomma, con il Bra che, generoso, si difende e prova due volte il tiro, con la palla sempre fuori, con Capellino e Dolce. Primo tempo chiuso con 3’ di recupero per le molte interruzioni e qualche rimpianto biancorosso.

 

La ripresa presenta un Cuneo un po’ sulle gambe, ferito dall’agitazione, mentre il Bra inizia con grande vivacità a muovere la palla lungo tutto il campo, creando apprensione alla retroguardia biancorossa. I minuti passano e, benché da Carate Brianza non arrivino aggiornamenti positivi per il Borgosesia, la tensione inizia a salire. Iacolino, certo di dover vincere, getta nella mischia anche Diaz, che entra in campo per sostituire De Sena. L’ansia è altissima, ma a rompere gli indugi è l’uomo decisivo del finale di stagione biancorosso: palla lunga a D’Antoni, che scarica per Papa, bravissimo con il destro a trovare il secondo palo ed a battere Tunno, facendo esplodere il “Paschiero”.

 

Seguono minuti concitati, con il Bra che non demorde, grazie alla vivacità dei neo entrati Aquaro e Niang, e con il Cuneo che si divora il bis della sicurezza con Diaz. Le ultime fasi di gara sono di attesa, fino al tripudio con il triplice fischio finale.

 

Il Cuneo è nuovamente tra i professionisti. NELLE PROSSIME ORE APPROFONDIMENTI, INTERVISTE E TANTO ALTRO SUL TRIONFO BIANCOROSSO.

 

Cuneo-Bra 1-0
Reti: Papa (C)
Cuneo (4-3-1-2): Gomis; Toscano, Conrotto, Bagni, Rizzo; Rosso, Togni, Papa; Palazzolo (23’st Orofino); D’Antoni, De Sena (20’st Diaz). Allenatore: Salvatore Iacolino.
Bra (4-4-1-1): Tunno; Benabid, Rossi, Gregorio (32’st Aquaro), Gili Borghet; Besuzzo, Barale, Dolce, Beltrame; Cangemi (23’st Russo); Capellino (15’st Niang). Allenatore: Fabrizio Daidola.

 

Arbitro: Daniele Rutella di Enna
Primo assistente: Donato Simeone di Lomellina
Secondo assistente: Giulio Baldassarre di Taranto
Ammoniti: Rosso (C)

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it