Alba in Bici domenica 14 maggio dalle ore 10:30 in piazza Risorgimento

0
403

Domenica 14 maggio ad Alba ci sarà la quinta edizione di Alba in Bici, un’intera giornata di appuntamenti gratuiti dedicati all’ecologia, alla qualità della vita e allo sport, seguendo il filo rosso delle due ruote, proprio in occasione della “Giornata nazionale della Bicicletta”.

Si comincia alle ore 10.30 in piazza Risorgimento dove un ciclo-salone a cielo aperto organizzato in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi presenterà le ultime novità intorno al mondo delle due ruote, con il sottofondo musicale di Radio Alba in diretta e l’info point aperto per iscriversi o anche noleggiare una bici per partecipare alla biciclettata pomeridiana.

L’iscrizione alla pedalata è gratuita e può essere effettuata anche nei giorni precedenti all’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero (in piazza Risorgimento, 2- Alba) oppure il giorno stesso all’info point in piazza Risorgimento dalle ore 10.30 in poi.

Sempre dalle ore 10.30 e per tutta la durata dell’iniziativa, la Scuola di Mountain Bike Freelangher proporrà in piazza Garibaldi gimkane e percorsi in mountain bike per bambini a adulti.

La grande pedalata parte alle ore 15.30 da piazza Risorgimento verso un divertente percorso da fare in compagnia snodato lungo le vie cittadine.

Per intraprenderlo insieme sarà sufficiente arrivare in sella ad una bicicletta da passeggio o ad una mountain bike ed effettuare l’iscrizione gratuita.
Quest’anno l’itinerario sarà di circa 9 chilometri e 400 metri e toccherà sia le vie centrali sia le più periferiche.

Si parte da piazza Duomo, si percorre via Cavour, piazza Medford, corso Matteotti, via Vivaro, via Ognissanti, strada Gamba di Bosco, strade Basse, corso Piave, via San Teobaldo, via Giuseppe Romita, corso Langhe, piazza Michele Ferrero, corso Michele Coppino, piazza Monsignor Grassi, via Vida (contromano) fino all’arrivo in piazza Risorgimento.

Apripista del corteo sarà l’associazione albese Alba Bike Team che guiderà i partecipanti lungo il tragitto ad anello fino al rientro in piazza Risorgimento, previsto per le ore 17.00, dove sarà offerta una golosa merenda a tutti i partecipanti.

Inoltre, all’arrivo gli iscritti alla pedalata parteciperanno all’estrazione di una city bike messa in palio dai commercianti albesi aderenti al ciclo salone – Cicli Gagliardini, Cicli Torto e Motocicli Destefanis.

«Alba in bici è una bella manifestazione che sta riscuotendo sempre più successo – dichiarano in coro l’assessore alle Manifestazioni Fabio Tripaldi, l’assessore alla Mobilità Rosanna Martini ed il consigliere comunale delegato allo Sport Claudio Tibaldi – Ogni anno moltissimi giovani, anziani, famiglie con bambini aderiscono con entusiasmo alla gioiosa pedalata di gruppo per un percorso in compagnia all’insegna del divertimento, del movimento all’aria aperta e dell’ecologia.

È un’iniziativa che ha anche lo scopo di incentivare l’attività fisica e gli spostamenti in bici oppure a piedi lasciando l’auto in garage. Fa bene al corpo, allo spirito e all’ambiente».

L’evento è organizzato dal Comune di Alba, in collaborazione con Associazione Commercianti Albesi, Scuola di Mountain Bike Freelangher, Alba Bike Team, Alba Triathlon, Fiab, Asd Cicloamatori, Samia Lamiere e le Misericordie.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Alba – Ufficio Cultura: tel. 0173 292346;
Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero: www.langheroero.it – tel. 0173 35833;
Info point allestito in Piazza Risorgimento il giorno stesso della manifestazione