2° Concorso Fotografico: “Cartoline da Dronero” | Nuovi sguardi sugli orizzonti droneresi, rivalutando e rivisitando luoghi conosciuti e non, angoli suggestivi, panorami, architetture e scorci del paese e delle sue borgate

0
683

Un tempo, le cartoline si acquistavano nelle edicole e ognuno di noi con orgoglio non esitava a spedirle all’amico o al parente lontano.

Conserviamo un ricordo sempre più malinconico delle cartoline, sia perché immortalavano scorci ormai trasformati o che non esistono più, sia perché è ormai davvero raro inviarle e riceverle.
Il Concorso intende coinvolgere nuovi sguardi sugli orizzonti droneresi, rivalutando e rivisitando luoghi conosciuti e non. L’invito è rivolto a tutti coloro che vorranno essere protagonisti di questa iniziativa, inviando gli scatti di angoli suggestivi, panorami, architetture e scorci di Dronero e le sue borgate.

La partecipazione al concorso è gratuita, la gara è aperta a tutti senza limiti d’età; sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicante e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborino all’organizzazione del concorso.

Per iscrizioni inviare mail a [email protected] e ulteriori informazioni visitate la pagina facebook dell’evento (https://www.facebook.com/events/188639134975656/?active_tab=about ) e il sito dell’Associazione.

Dronero Cult
Via IV Novembre, 5 – 12025 Dronero (CN) c.f. 96089200040 – p.iva 03507780041
[email protected] – www.dronerocult.it

 

REGOLAMENTO

Con l’obiettivo di valorizzare gli angoli della città, Dronero Cult indìce un concorso fotografico rivolto a tutti coloro che amano esprimersi attraverso la fotografia.

Le fotografie dovranno pertanto essere scattate sul territorio comunale di Dronero e i soggetti delle fotografie dovranno riguardare luoghi, oggetti, architetture, persone e momenti della vita quotidiana di paese.

Per rendere al meglio la complessità del soggetto fotografico da cartolina, il contest si divide in due temi principali che i fotografi potranno esplorare:

1. Street Photography: la fotografia di strada è un grande classico con cui ogni fotografo prima o poi si cimenta, la spontaneità e la casualità delle situazioni mette alla prova l’occhio e la destrezza di ogni fotografo.

2. Scatto del tempo: descrivere con una immagine una situazione legata a questo concetto, offre innumerevoli possibilità. Si potrà spaziare da foto che ci riportano al passato, foto che invece documentano l’attualità, foto in cui si potrà intravedere uno sguardo sul futuro che ci aspetta.
La partecipazione al concorso è gratuita, la gara è aperta a tutti senza limiti d’età; sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicante e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborino all’organizzazione del concorso.

Le iscrizioni al “2° Concorso fotografico: Cartoline da Dronero” dovranno pervenire all’indirizzo Mail [email protected] indicando: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail.
Allo stesso indirizzo e-mail dovranno pervenire a partire dal giorno 08/05/2017 ed entro e non oltre il 04/06/2017 le fotografie, in formato Jpeg o Png in alta risoluzione con i rispettivi titoli scelti dall’autore, il luogo in cui è stato effettuato lo scatto (Dronero o nome della frazione del medesimo comune).
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 4 files, due per ciascuna sezione.

Non saranno prese in considerazione fotografie:
– non attinenti ai temi oggetto del concorso;
– pervenute oltre il termine della scadenza prevista;
– non riconducibili ad un soggetto validamente iscritto.
Dronero Cult si riserva la possibilità d’utilizzo e divulgazione di tutte le fotografie inviate a qualsiasi titolo e senza limitazioni, in particolare a scopi promozionali e di promozione della propria attività associativa.

La Giuria sarà composta da esperti del settore scelti dall’organizzazione.

I nomi degli autori delle fotografie segnalate saranno resi noti via mail e le foto verranno temporaneamente esposte nel contesto cittadino durante la manifestazione “Dronero Un Borgo Ritrovato 2017”, che si terrà nelle giornate del 24 e 25 giugno 2017.

Durante le due giornate, le fotografie segnalate verranno sottoposte al voto dei visitatori partecipanti all’evento in modo da formare la classifica del Premio della Critica.
Entro il termine della giornata di domenica 25 giugno avverrà la comunicazione definitiva (tramite e-mail e divulgazione sui canali ufficiali dell’associazione) della classifica generale stilata dalla Giuria degli esperti e di quella relativa al Premio della Critica. In seguito entrambe le classifiche saranno comunicate via mail e pubblicati tramite i canali ufficiali dell’associazione.

Dronero Cult curerà a proprie spese la stampa (24 x 36) e le cornici per le fotografie premiate e per quelle segnalate che saranno tutte ospitate in una mostra collettiva nel mese di settembre, in date e luogo da definirsi (e che verranno comunicati a tutti gli iscritti).
Ogni partecipante al contest sarà omaggiato di un carnet delle “Cartoline di Dronero” e avrà la possibilità attraverso un codice promozionale, fornito al momento dell’iscrizione, di usufruire di un regalo riKorda, sponsor dei premi, tramite scelta sul sito www.rikorda.it (il ritiro potrà avvenire, secondo le modalità indicate dagli organizzatori, presso un punto fotografico riKorda).

PREMI DEL CONTEST FOTOGRAFICO

Classifica Giuria
1° classificato: un fotolibro BELLISSIMI Semplicità e una Foto su Tela- Kristal 70×100 – riKorda e iscrizione gratuita per l’anno 2017/2018 a FotoSlow ValMaira

2° classificato: un fotolibro BELLISSIMI Semplicità – riKorda e iscrizione gratuita per l’anno 2017/2018 a FotoSlow ValMaira

3° classificato: un fotolibro BIBLOS Semplicità – riKorda e iscrizione gratuita per l’anno 2017/2018 a FotoSlow ValMaira

Classifica Premi Della Critica
1° classificato: Cena, pernottamento, breakfast per 2 persone presso Locanda Lou Pitavin – Borgata Finello, 12020 MARMORA

2° classificato: Cena per due persone presso Ristorante Rosso Rubino- Piazza Marconi, 2, 12025 DRONERO

3° classificato: Cena per due persone presso Osteria del Sorriso- Piazza Generale Armando Diaz, 3. Fraz Morra – 12020 VILLAR SAN COSTANZO

Per i partecipanti al contest fotografico, l’accesso ai percorsi dell’evento “Dronero Un Borgo Ritrovato 2017” sarà scontato con la formula 2×1!