Prima Categoria: penultima giornata decisiva per playoff e playout

0
320

Il penultimo atto di una recita che pare senza fine. Il girone G di Prima Categoria si prepara ad una delle ultime immagini della sua stagione, con una ventinovesima giornata che potrebbe già stabilire le gerarchie nei bassifondi ed in zona playoff.

 

Rispetto ad un ventottesimo turno pieno zeppo di incroci infuocati, il ventinovesimo ne regala pochi, ma fondamentali. Cruciali come Tre Valli-Stella Maris ed Olimpic Saluzzo-Monregale Calcio, due sfide che diranno tutto in zona playout: in caso di doppia vittoria delle squadre ospiti, le due compagini in casa sarebbero condannate definitivamente al post-season, chiudendo di fatto i conti. Già, perché in contemporanea andrà in scena Montatese-Valvermenagna, sfida che, al di là delle possibili distrazioni di Coppa dei gialloblu, potrebbe condannare definitivamente gli ospiti a lottare solo più per la quintultima posizione.

 

Chiude il discorso lotta-salvezza ed apre quello della bagarre playoff Scarnafigi-Costigliolese, con i padroni di casa all’ultima chiamata e gli ospiti obbligati a conquistare i tre punti per non vedersi scavalcati proprio ad un passo dal “finish” da Sommariva Perno e Roretese. Per gli uomini di Dario Abrate sfida difficilissima contro la Saviglianese (ancora impegnata nell’inseguimento del secondo posto), mentre non dovrebbe avere problemi la Roretese, che ospita tra le mura amiche un Auxilium Cuneo ormai sazio e certo della salvezza. Per l’Azzurra sfida agevolissima (e che dovrebbe garantire il matematico accesso alla top-five) contro il Dogliani, ormai condannato alla Seconda. Chiude Busca-Marene, con gli ospiti che potrebbero approfittare della spina staccata dalla capolista (vedasi Sommariva Perno) per avvicinarsi clamorosamente alla quinta piazza.
Nel girone F, infine, festeggiato l’Infernotto, è lotta tra cugini per la seconda piazza, tra Atletico Racconigi (in casa del Bricherasio Bibiana) e Racconigi (che ospita l’Airaschese).

 

Prima Categoria girone F – ventinovesima giornata (30/4, ore 15.00)
Aurorarinascita Piossasco-Pinasca
Borgaretto-Pro Polonghera
Bricherasio Bibiana-Atletico Racconigi
Vigone-Infernotto
Luserna-Nichelino Hesperia
Perosa-Lesna Gold
Bruinese-San Secondo
Racconigi-Airaschese

 

Classifica
Infernotto 68, Atletico Racconigi 58, Racconigi 55, Perosa 53, Pinasca 49, Lesna Gold 46, Pro Polonghera 43, Bricherasio Bibiana 41, Nichelino Hesperia 39, Aurorarinascita Piossasco 36, San Secondo 35, Airaschese 30, Borgaretto 27, Vigone 24, Polisportiva Bruinese 22, Luserna 2.

 

Prima Categoria girone G – ventinovesima giornata (30/4, ore 15.00)
Azzurra-Dogliani
Busca-Marene
Olimpic Saluzzo-Monregale Calcio
Montatese-Valvermenagna
Roretese-Auxilium Cuneo
Saviglianese-Sommariva Perno
Scarnafigi-Costigliolese
Tre Valli-Stella Maris

 

Classifica
Busca 68, Polisportiva Montatese, Saviglianese 54, Azzurra 47, Costigliolese 45, Roretese 43, Sommariva Perno 42, Marene 41, Auxilium Cuneo 38, Stella Maris, Monregale Calcio 32, Valvermenagna 30, Olimpic Saluzzo 27, Tre Valli 26, Scarnafigi 25, Dogliani 15.

 

CC