La Cuneoginnastica alle finali nazionali di Artistica Europa

0
926

La finale del campionato di Artistica Europa che si è svolta a Torino ha visto la Cuneoginnastica in campo gara con 14 ginnaste del settore di artistica.

 

Giada Galliano, sedicenne di Busca, ha gareggiato nel programma di maggior livello, Gold, che prevede l’esecuzione di elementi di livello agonistico. Nella sua categoria, Senior Gold, Giada ha ottenuto un meritatissimo quinto posto: dopo una caduta a trave ha tirato fuori la grinta eseguendo ottimi esercizi negli altri tre attrezzi.

Dopo di lei, si sono presentate nella categoria Open del programma Silver Maxi, Chiara Giordano (2000) che a causa di una caduta a trave è arrivata ai piedi del podio, Roberta Scavone (1998) regolare a tutti gli attrezzi si è qualificata undicesima e Gaia Bagliani (2000) settima ma con ampi margini di miglioramento.

Nella categoria Junior seconda fascia Sara Ascoli (2001) è riuscita a migliorare di due posizioni rispetto alla gara precedente conquistando il nono posto. New entry è la piccolina Aurora Busnardo (2008) nella categoria Allieve prima fascia che alla sua prima competizione in questo campionato è stata un pò tradita dall’emozione commettendo qualche piccolo errore, ma è comunque riuscita ad ottenere un tredicesimo posto su oltre di trenta ginnaste.

Nella categoria Allieve seconda fascia Eleonora Ciacci (2005) con una gara sicura e precisa a tutti gli attrezzi ha concluso con un quinto posto assoluto e meritatissimo.

Nella categoria Junior prima fascia hanno gareggiato tutte nella stessa categoria: Elia Meslani (2004), Matilde Lovera (2003), Francesca Avena (2004), Giorgia Ceretto (2003), Martina Putignano (2003), Sveva Mauro (2004), Charlotte Ruà (2003). Elia ha confermato il secondo posto mancando il gradino più alto del podio per un soffio; Martina e Matilde migliorano le loro prestazioni piazzandosi sesta e tredicesima; Francesca ottiene un nono posto alle spalle della compagna Sveva la quale nonostante una caduta a trave è riuscita a raggiungere il settimo posto; diciassettesima è Charlotte leggermente penalizzata dalla giuria del volteggio, mentre al ventiquattresimo posto a causa di alcune imprecisioni alla trave e alle parallele si posiziona Giorgia.

 

Le allenatrici Deborah Palmas e Irene Racca sono molte orgogliose delle loro ragazze e contente per gli ottimi risultati ottenuti in questa giornata di gara. Non ci resta che augurare un buon lavoro e un in bocca al lupo a tutte le ginnaste che son state convocate alla fase nazionale, che le vedrà gareggiare il 27, 28 e 29 maggio a Rimini.

 

c.s.