Serie D: Cuneo, tre passi verso la festa! Contro la Folgore Caratese basta D’Antoni | Altro 1-0 per i biancorossi, sempre a +2 sul Borgosesia in vista dello scontro diretto

0
384

Il Cuneo fa tre passi verso la Lega Pro e si regala una domenica sera di festa. Merito della compattezza del gruppo di Iacolino ma, soprattutto, di un lampo da campione di D’Antoni, decisivo per stendere a domicilio la Folgore Caratese, nella trentaduesima giornata del girone A di Serie D.

 

Indisponibili i giovani Orofino e Campana, Iacolino conferma le previsioni della vigilia, affidandosi ad i giocatori più in forma, soprattutto dalla cintola in su: in panchina De Sena, in calo negli ultimi turni, e spazio a Corsini al fianco di D’Antoni, così da poter avere in campo contemporaneamente Papa e Palazzolo, oltre ad i soliti noti Rosso e Togni. Dietro, a protezione di Gomis, il quartetto classico Toscano-Conrotto-Quitadamo-Rizzo.

 

Il primo tempo viaggia all’insegna dell’equilibrio: il Cuneo gioca meglio la prima metà di gara, andando al tiro con Papa e D’Antoni ed alzando il proprio baricentro, per poi assistere alla crescita costante dei padroni di casa. Tra il 33’ ed il 43’, infatti, la Folgore Caratese ci prova con Simeri prima ed Antonucci poi, trovando sempre l’attenta risposta di Gomis, bravo con due colpi di reni a mettere in angolo.

 

Nella ripresa, l’andamento del match sembra essere identico: le due compagini non finiscono mai per scoprirsi, preferiscono gestire ed annullano le occasioni. La sensazione che inizia a serpeggiare è che solo un colpo da biliardo di uno dei campioni in campo potrebbe deciderla.

 

Ed il colpo arriva. Al 18’, infatti, appena tre minuti dopo l’ingresso di Bagni per Corsini (che si rivelerà provvidenziale), su un lancio dalle retrovie, Alessandro D’Antoni s’inventa dal centrodestra un gol spaventoso, spedendo la palla nell’angolino, dove Bavena non può proprio arrivare.

 

Iacolino inserisce anche Diaz per Papa, abbassando Palazzolo sulla linea dei centrocampisti, mentre i padroni di casa provano il tutto per tutto lanciando nel rettangolo di gioco anche Marco Massaro. Nulla da fare, però, perché il fortino biancorosso regge fino all’ultimo e si regala altri tre punti di marmo. Il Cuneo soffre, trova il secondo 1-0 consecutivo e sale a quota 62, mantenendosi a +2 sul Borgosesia (vittorioso 3-2 in casa della Bustese). Sarà corsa a due, con lo scontro diretto della prossima domenica che mette i brividi.

 

Folgore Caratese-Cuneo 0-1
Reti: 18’st D’Antoni
Folgore Caratese: Bavena, Colonna, Concina (39’st Serleti), Moreo, Perego, Todisco, Ciko, Innocenti (25’st Lisai), Simeri, Monni, Antonucci (40’st Massaro). Allenatore: Loris Beoni.
Cuneo: Gomis, Toscano, Rizzo, Rosso, Quitadamo, Conrotto, Palazzolo, Togni, D’Antoni, Papa (43’st Diaz), Corsini (15’st Bagni). Allenatore: Salvatore Iacolino.
Arbitro: Federico Longo di Paola
Assistente 1: Giuseppe Urselli di Taranto
Assistente 2: Marco Orga di Moliterno

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it