Crollo del ponte a Fossano: Gribaudo e Taricco presentano interrogazione al Ministro Delrio

0
451

“Un ponte di 25 anni non può crollare di punto in bianco senza preavviso, soprattutto se è stato ispezionato poche ore prima dai tecnici ANAS.

Per questo abbiamo presentato un’interrogazione al Ministro Delrio: vogliamo che le responsabilità del cedimento vengano individuate, e soprattutto che ci sia una prevenzione efficace di questo rischio per tutte le strutture simili presenti in Piemonte e in Italia.”

A dichiararlo sono i deputati del PD, Chiara Gribaudo e Mino Taricco, dopo quanto accaduto ieri a Fossano.

“E’ evidente che il monitoraggio non sia stato sufficiente a individuare i punti di debolezza dell’opera.

È legittima la richiesta della Regione Piemonte di mappare tutte le opere che presentano le stesse caratteristiche di età e tipo di costruzione, e bene ha fatto il Ministro Delrio a voler istituire un’apposita commissione per indagare sulle cause del crollo. Ciò che ci interessa appurare – continuano i deputati dem – è se i controlli effettuati sulle strutture siano realmente efficaci, quale sia stata la manutenzione del ponte negli anni e quali tempi si prevedano per il ripristino della viabilità.

Il tema della ricostruzione deve essere posto fin da subito, perchè già durante le indagini si inizi a progettare il nuovo ponte e questa infrastruttura venga restituita integra e sicura ai cittadini di Fossano e della provincia di Cuneo.”