Pallapugno Leggera: sabato e domenica le finali nazionali a Palermo

0
440

Sabato 22 e domenica 23 aprile si giocheranno a Palermo le finali nazionali del Campionato italiano di pallapugno leggera.

 

Le partite si disputeranno al PalaMangano (campo principale) di viale Leonardo da Vinci 635 e nella palestra comunale di Borgo Ulivia, in via Ortigia 2.

 

Dieci le squadre, cinque maschili e cinque femminili, che si daranno battaglia nei rispettivi gironi all’italiana, seguiti da semifinali e finali. Alle fase conclusiva del campionato maschile sono arrivati: Asd Refrancorese di Refrancore d’Asti per il Piemonte, Css Keynes di Bologna per l’Emilia Romagna, Css Michelangelo Pira di Siniscola per la Sardegna, Asd New Volley Eborum di Eboli per la Campania e Asd Alica Club di Palermo per la Sicilia. Queste, invece, le formazioni femminili: Asd Monferrina di Vignale Monferrato per il Piemonte, Asd Energya Fitness di Treviso per il Veneto, Asd Comitato delle Contrade di Chiusi per la Toscana, Asd New Volley Eborum di Eboli per la Campania e Asd Sporting Atene di Messina per la Sicilia.

 

Il programma della “due giorni” prevede l’inaugurazione della manifestazione alle ore 12 di sabato 22 aprile, alla presenza del deputato regionale Edi Tamajo, vicepresidente della Commissione attività produttive, ex giocatore e allenatore di calcio. Le premiazioni si terranno al PalaMangano, domenica 23 aprile, alle 16.

 

Arturo Voglino, delegato nazionale Fipap per le discipline affini, dichiara: «Le finali nazionali di Palermo sono la fase conclusiva di un lungo percorso che ha visto impegnate decine di squadre di quasi tutte le regioni italiane nei campionati provinciali, con finali regionali e interregionali. Le regioni coinvolte sono state 14: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Sardegna, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. Un grande sforzo da parte della Federazione Italiana Pallapugno nel promuovere uno sport sferistico originale, divertente e appassionante. Una disciplina che fa presa su giocatori giovani e meno giovani. A Palermo si vedranno incontri tecnicamente di assoluto valore, sia nel maschile, sia nel femminile».

 

c.s.