Cuneo – Le celebrazioni del 25 aprile | In programma per il 72° anniversario della Liberazione

0
544

Inizieranno con la presentazione del libro “Razza Partigiana” storia di Giorgio Marincola (sabato 22 aprile alle ore 17,00 presso il Museo Casa Galimberti) le celebrazioni del 25 aprile a Cuneo, in occasione del 72° anniversario della Liberazione.

Lunedì 24 aprile tradizionale Fiaccolata della Libertà, con ritrovo alle ore 20,30 presso il Monumento alla Resistenza, dove, dopo l’intervento del Sindaco di Cuneo, terrà l’orazione ufficiale il Prof. Sergio Soave – Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo “D.L.Bianco”. La fiaccolata, accompagnata dalla Banda Musicale “D. Galimberti” della Città di Cuneo, attraverserà tutta la città (percorso: Monumento alla Resistenza, C. Dante, C. Nizza, P. Galimberti, V. Roma, P. Virginio) fino a Piazza Virginio, dove è previsto, intorno alle ore 21.30 (ingesso gratuito), il concerto degli Statuto.

Il giorno successivo, dalle ore 9.15 per tutta la mattinata, si svolgeranno le cerimonie istituzionali di Commemorazione dei Caduti (in allegato il programma completo), mentre alle ore 16 è in programma “Tango per la Liberazione”, staffetta itinerante di tango realizzata in collaborazione con l’A.N.P.I. e Promocuneo, con partenza da Museo Casa Galimberti e prosieguo in Via Roma e arrivo in P.za Virginio per lo svolgimento della milonga finale.
Segnaliamo che il giorno 25 sarà a disposizione una navetta gratuita per seguire la cerimonia di Commemorazione dei Caduti.

Sempre martedì 25 aprile, alle ore 21 al Teatro Toselli andrà in scena lo spettacolo “Sui sentieri della memoria” spettacolo a cura dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo (Ingresso libero fino ad esaurimento posti – per maggiori informazioni sullo spettacolo 0171-444812 – 818).

Il programma delle celebrazioni terminerà martedì 2 maggio con la proiezione al Cinema Monviso del film di Eric Gobetti “Partizani” a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo “D.L. Bianco” (ingresso libero fino ad esaurimento posti)

Per informazioni: URP 800701822 (numero verde) o ufficio manifestazioni 0171/444285 [email protected]