Volley A2/F: La LMP si schianta 3-0 contro Caserta

0
399

Penultima giornata di questo primo storico campionato di Serie A2 ed è già momento di verdetto ufficiale per la LPM Bam Mondovì. Alla vigilia della partita la classifica recitava: Omia Cisterna – matematicamente retrocesso – 10 punti, LPM 18 e Caserta 21.

Sono proprio le “volaltine” le avversarie odierne delle monregalesi che, con 3 importantissimi punti sul piatto, sperano in una vittoria piena che permetterebbe l’aggancio in classifica alle campane e sperare ancora nella salvezza.
Di altra opinione il team guidato da Bonafede, giunto al PalaManera con maggior sicurezza “Anche se non dovessimo far bene nelle prossime due gare, comunque ci saremmo guadagnati i play out e quindi una seconda possibilità; uguale discorso non si può fare per Mondovì ” afferma l’allenatore nel prepartita.

 

Partono forte le padrone di casa avanti subito 9-5, poi sono brave le campane a trovare il pari al punto 10 e tenersi in partita fino al set-ball dove chiudono con maggior concretezza (24-26). Secondo set in equilibrio fino al punto 7, poi qualcosa si inceppa per Mondovì e Caserta dilaga portando a casa anche il “secondo” di gioco (20-25) con Giulia Pascucci sugli scudi. Avanti 5-3 Caserta si fa rimontare sul 9-9, poi è testa a testa fino alla fine dove è ancora Caserta a passare: 23-25 e 0-3.

E’ amaro il responso del campo per la LPM che porta le “pumine” alla quasi matematica retrocessione in B1 dopo un’annata non particolarmente fortunata. In difficoltà nella prima parte della stagione hanno provato a dare uno scossone nel girone di ritorno, purtroppo il cuore non è bastato alle monregalesi che hanno dovuto arrendersi alle avversarie dirette per i play-out. Adesso si fa veramente dura per le monregalesi, che devono fare il colpo a Brescia portando a casa i 3 punti, e sperare che Filottrano fermi proprio le volaltine sul campo campano.
Appuntamento la prossima settimana per l’ultimo scontro a distanza: Caserta ospiterà in casa la “prima della classe” Filottrano, mentre le monregalesi saranno di scena a Brescia. Appuntamento il 15 Aprile alle ore 17.00.

Primo set
Apre Monica Bruno al servizio, ma spedisce fuori (0-1). Sofia D’Odorico pareggia immediatamente per Mondovì (1-1). Una serie di errori da una parte e dall’altra, ma con la schiacciata out della Crittenden e il successivo punto della Bici le “pumine” si portano sul 6-3: time-out per Bonafede. Colpo sotto della Bici che raddoppia in seconda battuta (9-5). Fallo in attacco di Chiara Borgogno e schiacciata/punto della Crittenden: nuova parità (10-10). Sorpasso di Giulia Pascucci per Caserta: 10-11 ed è la volta di Secchi per fermare il gioco. Sofia D’Odorico per il nuovo pareggio Mondovì (11-11). Debora Stomeo porta nuovamente avanti le padrone di casa (13-12). Controsorpasso di Caserta con la Pascucci e il successivo errore della D’Odorico (14-15), ma Erblira Bici non ci sta (15-15). Ancora la schiacciatrice albanese a segno per le monregalesi e la Strobbe spedisce fuori la sua successiva sciacciata: 19-16 e ancora break per Bonafede. Muro/punto di Giulia Mio Bortolo sull’attacco della D’Odorico: 19-18 e Secchi ferma nuovamente il gioco. Rimonta completata da Caserta con la Pascucci (20-20). Out la schiacciata della Bici, ma capitan Borgogno tiene sotto le compagne di squadra (22-22). Passa l’attacco della Crittenden, ma ancora Chiara Borgogno ferma one-to-one a muro le volaltine (23-23). Ancora un muro vincente per Mondovì, con Maria Nomikou sulla Crittenden: 24-23 e primo set-ball per Mondovì. Dentro la Barone in battuta per Caserta sul cambio palla. Punto 25 per Caserta con la Astarita ed è il muro della Agrifoglio sulla Nomikou a chiudere il primo set: 24-26 e 0-1.

Secondo set
La Agrifoglio serve il primo pallone del set, ma Naya Anisse Crittenden spara in out la sua schiacciata (1-0). Primo tempo vincente della Bortolo ed è subito parità (1-1). Punto 4 per Caserta con la Crittenden che si porta al servizio realizzando anche il suo personale ace (3-5). Maria Nomikou tiene agganciate le rossoblu con una bella schiacciata prima di pareggiare i conti (5-5). Fallo di posizione per Caserta, ma la Pascucci riesce a fermare a muro la Bici (7-7). Ancora Giulia Pascucci a punto per le campane con un uno-due che non lascia scampo alle “pumine”: 8-11 e time-out per Secchi. Implacabile la Pascucci realizza ancora prima del successivo ace della Agrifoglio: 8-14. Cambio per Mondovì che inserisce la Martina e la Dhimitriadhi per la Bruno e la Nomikou. Dentro anche la Carraro per Debora Stomeo sul punteggio di 8-16. Giusy Astarita affonda il punto numero 18 per Volalto: ancora time-out per Secchi e notte fonda per le monregalesi (10-18). Sofia D’Odorico ed Erblira Bici provano a risuonare la carica per Mondovì: 14-19 ed è break per Bonafede. Ancora la Bici a punto per Mondovì e -3 (17-20). Muro vincente della Borgogno e successivo ace della D’Odorico (19-20). Dentro Federica Barone al servizio per Caserta sul 19-21. Giulia Pascucci affonda le sue schiacciate e mette una seria ipoteca sul set (20-23). Out la schiacciata della Bici e primo set-ball per le volaltine (20-24). E’ il muro della Pascucci su Chiara Martina a chiudere il set: 20-25 e 0-2.

Terzo set
Secchi ripropone la formazione iniziale in avvio. La D’Odorico al servizio e Maria Nomikou realizza per prima (1-0). Out la schiacciata della Crittenden (2-0). Caserta impatta sul 3-3 con il muro della Crittenden su Maria Nomikou. Errore in attacco della Nomikou che non trova la deviazione del muro campano (3-5). Sofia D’Odorico trova il momentaneo pareggio per le monregalesi, ma Giusy Astarita affonda sulla Nomikou (6-7). Sofia D’Odorico risponde a Giulia Pascucci (9-9). Sorpasso Mondovì con in muro vincente di Monica Bruno, ma Giulia Pascucci mette nuovamente a posto le cose per Caserta (14-14). Mondovì trova il break con gli attacchi vincenti della D’Odorico e della Nomikou (17-15). Le rosanero trovano il pari con il muro vincente della Crittenden sulla Nomikou (18-18). Ancora la Crittenden a punto per Caserta, ma Erblira Bici prova a capovolgere le sorti (20-19). Finisce sulla rete la battuta volaltina, ancora parità (21-21). Cambio per la LPM che inserisce Elena Rolando al posto della Nomikou e dentro Federica Barone alla battuta per le campane sul 21-22. Monica Bruno per il 22-23 prima di presentarsi al servizio. Finisce sul fondo la battuta della Stomeo: 22-24, primo match-ball e time-out per Secchi. Sofia D’Odorico per il momentaneo 23-24, break tecnico per Bonafede. E’ la schiacciata out della Bici a porre fine alle ostilità: 23-25 e 0-3.

LPM BAM MONDOVI’ – VOLALTO CASERTA 0-3
(24-26 20-25 23-25)
LPM BAM MONDOVI’: Bici 13, Nomikou 8, D’Odorico 13, Borgogno 5, Bruno 5, Stomeo 3, Martina 1, Dhimitriadhi 1, Carraro, Rolando, Poma (L). N.e. Cane, Camperi.
Allenatore: Secchi.
VOLALTO CASERTA: Strobbe 5, Astarita 9, Agrifoglio 4, Crittenden 10, Pascucci 20, Mio Bortolo 7, Barone, Cecchetto (L). N.e. Boriassi, Avenia, Aquino, Bartesaghi.
Allenatore: Bonafede.
ARBITRI: Alessandro Pietro Cavalieri (sez. di Catanzaro) e Rachela Pristerà (sez. di Torino) – NOTE: durata set 27’, 28’, 30’.

 

Daniel Sebastian Ossino